Conoscere le mosse dello sciacallo ti rende immune alla sua trappola.

Conoscere le mosse dello sciacallo ti rende immune alla sua trappola.

Il documentario sul Grande Fratello e l’ironia del “ritorno al passato”

Il paradosso nelle dichiarazioni di Lorenzo Battistello emerge dal fatto che solo pochi mesi fa aveva prodotto un documentario sul Grande Fratello, intitolato “Grande Fratello – L’Inizio”, destinato alla piattaforma Mediaset Infinity. In quell’occasione, il produttore aveva espresso frustrazione per la scelta di non mandarlo in onda su Canale 5, accusando Mediaset di aver nascosto un prodotto di grande valore culturale e storico.

Nel documentario, veniva sottolineato come il Grande Fratello dei primi anni fosse caratterizzato da “gente vera, emozioni autentiche, senza l’inquinamento dei social e delle strategie da influencer”. Le parole di Battistello sono quindi intrise di una malinconia per un’epoca passata, che definisce “più sincera” rispetto a quella odierna.

Lo storico critico televisivo Aldo Grasso ha commentato su Corriere della Sera: “Questo tipo di riflessione è fondamentale per comprendere come il reality show abbia attraversato una mutazione culturale profonda. Non è più solo intrattenimento, ma un fenomeno sociale con implicazioni etiche e professionali.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *