Consap approva il Rendiconto 2024 del Fondo di Garanzia per vittime della strada

Consap approva il Rendiconto 2024 del Fondo di Garanzia per vittime della strada

Consap approva il Rendiconto 2024 del Fondo di Garanzia per vittime della strada

Il Consiglio di Amministrazione di Consap S.p.A., presieduto da Sestino Giacomoni, ha approvato il Rendiconto 2024 del fondo di garanzia per le vittime della strada, che registra un avanzo di oltre 10 milioni di euro, con un patrimonio netto di circa 480 milioni. Le entrate da contributi sono cresciute del 7%, raggiungendo oltre 321 milioni di euro, mentre gli indennizzi e le spese di gestione aumentano del 4%. Il Fondo mantiene così l’equilibrio senza necessità di modifiche alle aliquote contributive. Consap prosegue anche nei lavori di messa in sicurezza post-alluvione, con 216 interventi programmati per circa 220 milioni di euro.

Consap: Approvazione Rendiconto 2024 e aggiornamenti sulle attività di messa in sicurezza post-alluvione

Il Consiglio di Amministrazione di Consap S.p.A., presieduto da Sestino Giacomoni, si è riunito oggi e ha dato il via libera a tutti i punti all’ordine del giorno. Tra questi, spicca l’approvazione del Rendiconto 2024 relativo al fondo di garanzia per le vittime della strada, che registra un avanzo superiore a 10 milioni di euro. Di conseguenza, il patrimonio netto al 31 dicembre 2024 si attesta intorno ai 480 milioni di euro.

Le entrate contributive, calcolate sui premi versati dagli assicurati r.c. auto e natanti con un’aliquota del 2,5%, ammontano complessivamente a oltre 321 milioni di euro, segnando un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Parallelamente, sono aumentati del 4% sia gli indennizzi erogati, che nel 2024 hanno superato le 50.000 unità, sia le spese di gestione riconosciute agli intermediari, anch’esse pari a 321 milioni di euro. Questi dati testimoniano un perfetto equilibrio nella gestione ordinaria del fondo, rendendo superflua una revisione dell’aliquota contributiva per il 2026.

Sestino Giacomoni ha sottolineato l’importanza sociale del fondo, ricordando che negli ultimi trent’anni oltre un milione di persone sono state coinvolte in incidenti con veicoli non assicurati, con un totale di 9 miliardi di euro liquidati dal Fondo Strada. Il CdA è impegnato a incrementare la capacità di riscossione dei circa 2 miliardi ancora da recuperare, anche tramite un progetto pilota approvato dal ministero vigilante. L’efficienza di Consap nel mantenere l’equilibrio gestionale dimostra l’efficacia dello strumento senza necessità di aumentare l’aliquota.

Inoltre, il Consiglio ha ricevuto aggiornamenti sulle attività di Consap come Stazione Appaltante Ausiliaria per la gestione degli interventi di messa in sicurezza legati all’emergenza alluvionale di maggio 2023. Attualmente sono programmati 216 interventi per un valore complessivo di circa 220 milioni di euro. Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato, ha evidenziato che dal momento della firma della convenzione sono stati affidati oltre 800 incarichi e avviati già sette cantieri, a dimostrazione della capacità di Consap di supportare la collettività con professionalità e competenza nel settore degli appalti pubblici.

Consap: Bilancio positivo e impegni concreti per il Fondo vittime della strada e la messa in sicurezza post-alluvione

Il Consiglio di Amministrazione di Consap S.p.A., presieduto da Sestino Giacomoni, ha approvato il Rendiconto 2024 del fondo di garanzia per le vittime della strada, evidenziando un avanzo superiore ai 10 milioni di euro. Questo risultato porta il patrimonio netto a circa 480 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Le entrate da contributi, calcolate sui premi assicurativi r.c. auto e natanti con un’aliquota del 2,5%, hanno raggiunto più di 321 milioni di euro, segnando una crescita del 7% rispetto all’anno precedente.

Parallelamente, sono aumentati anche gli indennizzi erogati, che nel 2024 hanno superato le 50.000 unità, così come le spese di gestione riconosciute agli intermediari, anch’esse attestate a 321 milioni di euro con un incremento del 4%. Questi dati confermano un perfetto equilibrio nella gestione ordinaria del Fondo, che permette di mantenere invariata l’aliquota contributiva anche per l’anno 2026. Il presidente Giacomoni ha sottolineato l’importanza sociale del Fondo, ricordando che negli ultimi trent’anni oltre un milione di persone coinvolte in incidenti con veicoli privi di assicurazione ha ricevuto un sostegno complessivo di 9 miliardi di euro. Allo stesso tempo, Consap avvierà nuove strategie, comprese iniziative pilota autorizzate dal ministero, per recuperare i circa 2 miliardi di euro ancora dovuti dagli enti inadempienti.

Il CdA ha inoltre illustrato i progressi relativi alla gestione degli interventi per la messa in sicurezza del territorio a seguito delle alluvioni di maggio 2023. Ad oggi, sono stati programmati 216 interventi per un ammontare complessivo di circa 220 milioni di euro. Questi lavori rappresentano una risposta concreta e necessaria per fronteggiare le emergenze causate dagli eventi atmosferici estremi.

Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di Consap, ha evidenziato che, dall’entrata in vigore della Convenzione, sono già stati affidati oltre 800 incarichi per la realizzazione di questi interventi, con sette cantieri avviati o in imminente partenza. L’organizzazione sta investendo notevolmente nel rafforzamento delle competenze professionali interne, per assicurare elevati standard qualitativi in tutte le fasi delle attività di appalto, a beneficio della collettività e della sicurezza nazionale.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *