Consegne nello spazio in poche ore: Impulse rivoluziona il trasporto satellitare.

Consegne nello spazio in poche ore: Impulse rivoluziona il trasporto satellitare.

Le autorità statunitensi descrivono spesso l’obiettivo come “manovrare senza rimpianti”, o la capacità di riposizionare i satelliti in orbita senza compromettere la missione o sprecare carburante costoso.

Dal lato commerciale, Astranis ha firmato per una missione nel 2027 che prevede il lancio dei suoi satelliti MicroGEO in LEO su un razzo SpaceX Falcon 9 e la loro consegna all’orbita geostazionaria in meno di 24 ore grazie a Helios. Questo profilo di missione è estremamente prezioso per Astranis, in quanto consentirà all’azienda di accelerare drasticamente le date di attivazione dei satelliti per i clienti in attesa dei loro servizi di broadband satellitare sulla Terra.

Infine, Impulse ha firmato un accordo multi-lancio con l’azienda francese Infinite Orbits per trasportare diversi veicoli spaziali di servizio verso GEO tramite un programma di compartecipazione ai lanci chiamato Caravan. Impulse afferma che l’offerta Caravan consentirà la consegna simultanea di più piccoli satelliti, proprio come il programma di compartecipazione ai lanci di SpaceX consente alle aziende di ripartire i costi. La prima missione Caravan è già completamente prenotata per il 2026.

Negli ultimi anni, la crescita esplosiva dell’industria spaziale si è concentrata soprattutto su LEO, mentre gli operatori si sono spostati verso satelliti più piccoli e meno costosi per applicazioni di comunicazione e telerilevamento. Tuttavia, se Impulse raggiungerà i suoi obiettivi, la prossima fase di crescita si svolgerà in GEO.

Fonte: Impulse Space

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *