Consigli efficaci per dimagrire: diete, programmi, integratori e metodi casalinghi comprovati

Consigli efficaci per dimagrire: diete, programmi, integratori e metodi casalinghi comprovati

Consigli efficaci per dimagrire: diete, programmi, integratori e metodi casalinghi comprovati

La perdita di peso si basa su due principi fondamentali: ridurre l’apporto calorico e aumentare l’attività fisica.

Che tu voglia perdere 5 chili o oltre 50, i principi che regolano la perdita di peso sono gli stessi e determinano quanto velocemente perderai peso. Seguendo alcune semplici linee guida per un’alimentazione sana, è possibile ottenere risultati duraturi senza bisogno di diete drastiche, programmi costosi o farmaci.

Come funziona il bilancio energetico


Il peso corporeo dipende dall’equilibrio tra le calorie che assumi attraverso il cibo e le calorie che consumi durante le tue attività quotidiane. L’energia è misurata in calorie. Il metabolismo rappresenta la somma dei processi chimici nel corpo necessari alla vita. Il tasso metabolico basale (BMR) indica quante calorie il corpo brucia a riposo per mantenere le funzioni vitali.

Se il tuo peso è stabile, probabilmente stai assumendo esattamente le calorie che consumi. Un aumento lento di peso indica un consumo calorico superiore al dispendio energetico. Ognuno può controllare l’apporto calorico attraverso il cibo e, in buona parte, anche il consumo di calorie con l’attività fisica.

L’energia consumata giornalmente dipende da:

  • Il metabolismo basale (BMR), il dispendio calorico a riposo
  • Il livello di attività fisica

Genetica, salute e peso corporeo influenzano il metabolismo. Una persona che pesa 100 chili necessita di più calorie per mantenere il corpo rispetto a qualcuno che pesa 50 chili. Anche lo stile di vita, compreso il tipo di lavoro svolto, incide sul fabbisogno calorico giornaliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *