Consiglio dei Ministri approva nuove nomine per Tesoro, Arera, Agenzia Entrate e Dogane

Consiglio dei Ministri approva nuove nomine per Tesoro, Arera, Agenzia Entrate e Dogane

Consiglio dei Ministri approva nuove nomine per Tesoro, Arera, Agenzia Entrate e Dogane

Il Consiglio dei Ministri ha approvato diverse nomine chiave in ambito pubblico. Tra queste, Giuseppe Francesco Maria Marinello è stato nominato Commissario straordinario per il restauro dell’ex carcere borbonico di Ventotene. Il senatore Guido Castelli sarà Commissario alla ricostruzione post-sisma in comuni della Romagna. Sono stati rinnovati gli incarichi di vertice al Tesoro, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane, oltre all’avvio del rinnovo per l’Agenzia del Demanio. È stata nominata la nuova composizione dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), insieme al cambio di Segretario generale al Ministero del Turismo a favore di Emanuela Tripi.

Il Consiglio dei Ministri approva nuove nomine strategiche in vari settori

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione odierna a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri ha deliberato una serie di nomine importanti, coinvolgendo enti come il Tesoro, Arera, l’Agenzia delle Entrate e le Dogane. Tra i principali incarichi ufficializzati spiccano quelli relativi a figure chiave per la gestione delle emergenze sismiche e le direzioni strategiche di enti statali.

In ambito emergenziale, su proposta del Ministro per la protezione civile Nello Musumeci, è stato nominato il senatore Guido Castelli Commissario per la ricostruzione nei comuni colpiti dal sisma del 18 settembre 2023 in Romagna. Contestualmente, su indicazione del Presidente Giorgia Meloni, è stato designato il dottor Giuseppe Francesco Maria Marinello a Commissario straordinario per il restauro dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano a Ventotene. Queste nomine rappresentano passi fondamentali per il rilancio di territori e patrimoni danneggiati.

Sul fronte economico e finanziario, il Ministro Giancarlo Giorgetti ha formalizzato il rinnovo triennale del Direttore generale del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte, a partire dal 23 gennaio 2026. È stata inoltre avviata la procedura per il rinnovo della direzione dell’Agenzia del Demanio affidata a Alessandra dal Verme. Riconfermate le figure di vertice anche all’Agenzia delle Entrate, con Vincenzo Carbone, e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Roberto Alesse, i cui mandati prenderanno avvio dal 13 gennaio 2026 e dureranno tre anni ciascuno.

Infine, due importanti incarichi sono stati affidati nell’ambito della regolazione energetica e del turismo: Nicola dell’Acqua è stato nominato Presidente di ARERA, accompagnato dai componenti Alessandro Bratti, Livio De Santoli, Lorena De Marco e Francesca Salvemini, mentre il Ministero del Turismo vedrà il suo Segretario generale affidato a Emanuela Tripi per i prossimi tre anni, sostituendo Barbara Casagrande, dimessasi per motivi personali. Questi avvicendamenti riflettono l’impegno della governance per garantire continuità e innovazione nei settori chiave del Paese.

Nomine chiave approvate dal Consiglio dei Ministri: incarichi strategici per Tesoro, Arera, Agenzie e ricostruzione post-sisma

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di nomine importanti riguardanti istituzioni fondamentali per l’amministrazione pubblica e la gestione di emergenze. Tra queste, spicca la nomina del dottor Giuseppe Francesco Maria Marinello come Commissario straordinario del Governo per il restauro e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico sull’isola di Santo Stefano, a Ventotene. Inoltre, su proposta del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, il senatore Guido Castelli è stato designato Commissario alla ricostruzione per i comuni colpiti dal sisma del 18 settembre 2023 in Romagna, coprendo diverse località tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena.

Per quanto riguarda il Ministero dell’Economia e delle Finanze, su proposta del Ministro Giancarlo Giorgetti, sono stati confermati importanti rinnovi di incarichi di vertice. Il dottor Riccardo Barbieri Hermitte continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore generale del Tesoro per un nuovo mandato triennale a partire dal gennaio 2026. È stata inoltre avviata la procedura per il rinnovo dell’incarico di Direttore dell’Agenzia del Demanio affidato alla dottoressa Alessandra dal Verme, mentre con pareri favorevoli delle autorità competenti sono stati rinnovati per tre anni anche gli incarichi dei direttori delle Agenzie delle Entrate e delle Dogane, rispettivamente a Vincenzo Carbone e Roberto Alesse.

Sul fronte energetico e ambientale, il Ministro Gilberto Pichetto Fratin e il Ministro Adolfo Urso hanno proposto le nomine del Presidente e dei membri dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). Dal 1° gennaio 2026 Nicola dell’Acqua assumerà la carica di Presidente, affiancato da Alessandro Bratti, Livio De Santoli, Lorena De Marco e Francesca Salvemini come componenti del Collegio.

Infine, nel settore turismo, su proposta della titolare Daniela Santanchè, si è proceduto con la cessazione anticipata dell’incarico di Segretario generale del Ministero, ricoperto da Barbara Casagrande, a seguito della sua nomina a Segretario generale di UNADIS e CONFDAS. Il nuovo Segretario generale sarà Emanuela Tripi, nominata per un periodo triennale a partire dalla data di registrazione del relativo provvedimento presso la Corte dei Conti. Queste decisioni rappresentano un passo rilevante nel rafforzamento della guida istituzionale in diversi settori strategici per l’Italia.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *