Contributo di 13 milioni di euro per le produzioni di vini Doc e Igp in Emilia Romagna

0

Massimo Cavallini osserva con dispiacere un grappolo d’uva danneggiato dalla violenta grandinata che ha colpito la bassa modenese, causando anche la perdita delle sue coltivazioni di zucche e pere a Mirandola. La devastazione causata dal maltempo ha colpito duramente l’agricoltura locale, mettendo a rischio le produzioni di diverse coltivazioni.

La situazione disastrosa ha spinto il governo regionale dell’Emilia-Romagna a intervenire con un bando di oltre 13 milioni di euro destinati ai viticoltori che desiderano estirpare e reimpiantare i propri vigneti. Questa misura è finalizzata a ristrutturare e riconvertire i vigneti per la campagna 2024/25, puntando alla produzione di vini Doc e Igp di qualità che valorizzino il territorio.

Il bando regionale è parte di un Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027, che mira a rafforzare l’identità delle produzioni e a modernizzare le vigne. L’obiettivo è anche quello di incentivare la meccanizzazione delle coltivazioni per abbassare i costi di produzione delle aziende agricole e aumentare la competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Le richieste di finanziamento possono essere presentate attraverso il sistema informativo Siag messo a disposizione da Agrea entro il 14 giugno 2024. Il bando prevede un aumento del contributo unitario richiedibile del 33% rispetto all’anno precedente, semplificando le procedure e migliorando la sostenibilità del settore vitivinicolo.

Gli imprenditori agricoli singoli o associati, i conduttori di superfici vitate e coloro che possiedono un’autorizzazione al reimpianto possono accedere al bando per richiedere finanziamenti che rispondano alle specifiche esigenze delle diverse realtà produttive del territorio emiliano-romagnolo.

I tipi di intervento previsti includono la riconversione varietale, la ristrutturazione dei vigneti e il reimpianto a seguito di estirpazione obbligatoria per motivi fitosanitari. Tutti gli interventi devono iniziare dopo la presentazione della domanda di sostegno e devono essere ultimati entro il 10 giugno 2025 o il 10 giugno 2026 se richiedono un anticipo con garanzia fidejussoria.

Il bando mira a sostenere l’agricoltura vitivinicola emiliano-romagnola, incentivando la modernizzazione e la sostenibilità del settore. Per ulteriori dettagli sul bando regionale, è possibile consultare il sito dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

La foto allegata all’articolo mostra la devastazione causata dalla grandinata e rappresenta la situazione critica in cui versano molti viticoltori dell’Emilia-Romagna. La fotografia è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *