Controesodo: 12,5 milioni di spostamenti attesi nel weekend sulla rete Anas. Preparati!

Controesodo: 12,5 milioni di spostamenti attesi nel weekend sulla rete Anas. Preparati!

Controesodo: 12,5 milioni di spostamenti attesi nel weekend sulla rete Anas. Preparati!

Il weekend segna il rientro dalle vacanze, con un incremento del traffico sulle strade italiane. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, si prevedono oltre 12 milioni di spostamenti, aggravati da un bollino rosso nei giorni di oggi e domani. Anas ha potenziato il personale e ridotto i cantieri, con la chiusura di circa l’83% di essi fino all’8 settembre. Il traffico interesserà principalmente le arterie verso le grandi città e i valichi di confine. Si segnala anche un divieto di transito per veicoli pesanti in specifiche fasce orarie nei prossimi giorni.

Aumento del Traffico per il Weekend di Rientro dalle Vacanze

Roma (Italpress) – Questo weekend segna la fine delle vacanze con un’intensa ripresa del traffico lungo le strade Anas. Si prevede un aumento costante dei veicoli sulle principali arterie che conducono verso le grandi città del Centro-Nord. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, saranno circa 12 milioni e 585mila i movimenti di auto. Viabilità Italia ha annunciato un bollino rosso per il pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto, così come per la mattinata di domani e per l’intero giorno di domenica 31 agosto. Gli spostamenti verso i centri urbani italiani da località turistiche sono destinati a crescere significativamente.

Per far fronte a questo aumento del traffico, Anas ha intensificato il dispiegamento del personale su tutto il territorio nazionale, riducendo la presenza dei cantieri lungo le strade. Fino all’8 settembre, verranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, rappresentando circa l’83% di quelli attivi. L’Amministratore delegato Claudio Andrea Gemme ha sottolineato l’importanza di pianificare il viaggio, rispettare i limiti di velocità e guidare con cautela. Ha inoltre ricordato di non utilizzare il cellulare mentre si è alla guida, per garantire la sicurezza di tutti.

Nel dettaglio, i percorsi più interessati dal controesodo sono quelli verso nord, che provengono dalle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre che dai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Le principali arterie colpite includono l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 e 18 in Calabria, così come le autostrade siciliane A19 e A29. Importanti vie nazionali come la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna e la statale 148 “Pontina” nel Lazio vedranno anche un significativo aumento del traffico.

Si ricorda che ci sarà un divieto di transito per i veicoli pesanti in vigore domani, sabato 30 agosto, dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto, dalle 7 alle 22. Per garantire un viaggio più fluido, è fondamentale prestare attenzione a questi divieti e pianificare gli spostamenti con anticipo.

Traffico in aumento per il rientro dalle vacanze

ROMA (ITALPRESS) – Il fine settimana si caratterizza per il rientro dalle vacanze, con un incremento atteso del traffico sulla rete Anas verso le grandi città del Centro-Nord. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, si calcolano circa 12 milioni e 585 mila spostamenti di veicoli. Viabilità Italia ha previsto un bollino rosso per il pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto, per la mattinata di sabato 30 e, in modo particolare, per l’intera giornata di domenica 31, con un notevole aumento dei viaggi dalla località di villeggiatura verso i centri urbani.

Per far fronte all’aumento del traffico, Anas ha potenziato la presenza del personale su tutto il territorio nazionale, riducendo al contempo le attività dei cantieri. Fino all’8 settembre, infatti, saranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, ossia circa l’83% del totale attualmente attivo, che ammonta a 1.672. Claudio Andrea Gemme, Amministratore delegato di Anas, ha esortato tutti a guidare con attenzione, rispettare i limiti di velocità e pianificare i propri spostamenti, evidenziando l’importanza di non utilizzare il cellulare mentre si è alla guida.

Le strade più coinvolte nel weekend del controesodo vedranno un intenso traffico in direzione delle grandi città, interessando le direttrici provenienti dalle coste adriatica, tirrenica e jonica, nonché i valichi verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra gli itinerari chiave figurano l’Autostrada A2 “Mediterraneo”, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, e altre importanti arterie in Sicilia, Sardegna e Lazio, come la statale 148 “Pontina”, cruciale per i collegamenti tra Roma e il basso Lazio.

In aggiunta, al nord saranno sotto stress anche i raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la statale 36 “del Lago di Como” e vari altri percorsi in Lombardia, Liguria e Veneto. È opportuno segnalare che il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà in vigore domani, sabato 30 agosto, dalle 8 alle 16, e domenica 31 agosto, dalle 7 alle 22.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *