Corona irride, ma tutti ricordano il caso di Tiziana Cantone
Fabrizio Corona è stato recentemente sottoposto a un ordine del Tribunale di Milano in seguito a una richiesta formale degli avvocati di Alfonso Signorini. Il tribunale ha imposto la rimozione dei primi due episodi di Falsissimo, dedicati a Il Prezzo Del Successo, e ha vietato la pubblicazione di ulteriori contenuti nei quali il conduttore possa essere diffamato o la sua reputazione, immagine e riservatezza possano essere danneggiate.
Nonostante queste disposizioni, nel terzo episodio dell’inchiesta, Alfonso Signorini è stato nuovamente menzionato da Fabrizio Corona. Secondo l’avvocato di Signorini, questo comportamento rappresenta una chiara violazione del provvedimento, aprendo scenari legali molto seri in merito alle sanzioni previste dalla legge.
Le reazioni legali all’inadempimento di Fabrizio Corona
Intervistato da FanPage, l’avvocato di Alfonso Signorini ha spiegato che il provvedimento giudiziario contiene precise indicazioni sulle sanzioni da applicare in caso di inosservanza. “Ci possono essere diverse risposte a un inadempimento, a maggior ragione se questo è doloso. L’articolo 388 del Codice Penale disciplina proprio la mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice. Stiamo valutando tutte le possibili azioni e reagiremo con determinazione” ha dichiarato il legale.
Daniele Missaglia, altro avvocato del conduttore, ha aggiunto che l’inibitoria richiesta al giudice rappresentava l’unico strumento efficace per prevenire il danno. “Il problema con Corona non è solo il modo in cui si esprime, mancando di rispetto alla dignità altrui, ma anche l’assenza di una verità accertata. Non è ammissibile che si giudichi pubblicamente sui social senza una verifica nelle sedi competenti. Le denunce e le indagini devono svolgersi secondo le procedure previste dalla legge” ha sottolineato.
