Cosa rappresenta per una ragazza il significato profondo dell’abbraccio affettuoso?
Altri benefici delle coccole per il benessere emotivo e sociale
Le coccole non si limitano a migliorare la salute fisica, ma influiscono positivamente anche sulla sfera emotiva e sociale. Grazie all’ossitocina, il contatto fisico contribuisce a sviluppare e mantenere comportamenti cognitivi sani, migliorare il benessere sociale ed emotivo, e rafforzare la fiducia tra le persone coinvolte.
Inoltre, le coccole possono:
- Aumentare la soddisfazione sessuale: diversi studi riportano un miglioramento della vita sessuale quando è accompagnata da gesti affettuosi come baci e carezze.
- Elevare l’umore: un abbraccio da una persona cara può essere un antidoto naturale alla tristezza, migliorando lo stato d’animo in tempi brevi.
- Aiutare a comunicare le emozioni: il contatto fisico risulta uno dei modi più efficaci per esprimere sentimenti come amore, gratitudine o conforto senza l’uso delle parole.
- Alleviare il dolore: la tecnica del “tocco terapeutico” si basa proprio sulla capacità del contatto fisico di ridurre la percezione del dolore, promuovendo il rilassamento e la guarigione.
Non hai un partner con cui condividere momenti di dolcezza? Non preoccuparti! Anche coccolare un amico, un animale domestico, o una persona cara può portare molti dei medesimi benefici, migliorando la qualità della vita e il benessere emotivo.
Fonti:
- National Center for Biotechnology Information – Oxytocin and cardiovascular health
- Psychology Today – The Science of Cuddling
- Healthline – How to Reduce Stress
- PMC – Therapeutic Touch and Pain Relief
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
