Cos’è Bluesky? Scopri tutto sul nuovo concorrente di X.
Cosa è Bluesky?
Bluesky è un’app sociale decentralizzata concepita dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey e sviluppata parallelamente a Twitter. La rete sociale presenta un’interfaccia simile a Twitter, con scelta algoritmica, design federato e moderazione specifica per la comunità. Bluesky utilizza un framework open source sviluppato internamente, il Protocolo AT, garantendo trasparenza su come è costruito e cosa viene sviluppato.
Dorsey ha introdotto il progetto Bluesky nel 2019, quando era ancora CEO di Twitter, con l’obiettivo di finanziare un “piccolo team indipendente di architetti open source, ingegneri e designer”, incaricato di creare uno standard decentralizzato per i social media. Se inizialmente l’intenzione era che Twitter adottasse questo standard, la situazione è cambiata radicalmente dopo l’acquisto da parte di Elon Musk, rendendo Bluesky completamente indipendente da X.
A partire da maggio 2024, Dorsey non fa più parte del consiglio di Bluesky, che è ora una corporation indipendente a beneficio pubblico guidata dal CEO Jay Graber.
