Cos’è e quali benefici può offrirti davvero?
Aspetti di sicurezza e potenziali allergie
La manioca contiene composti chiamati cianogeni, tra cui il cianuro, che sono tossici se non adeguatamente rimossi tramite la lavorazione. In mercati regolamentati, come quello statunitense, la tapioca è considerata sicura proprio grazie a standard di produzione che eliminano questi rischi.
È importante evitare il consumo di prodotti di manioca non lavorati correttamente, che in alcune aree del mondo hanno causato avvelenamenti gravi.
Inoltre, alcune persone con allergia al lattice potrebbero manifestare reazioni allergiche alla tapioca, in quanto alcune proteine contenute nella manioca sono simili a quelle del lattice. La reazione può variare da lieve a grave, fino ad arrivare all’anafilassi, pertanto chi ha allergia al lattice deve consultare un medico prima di consumare prodotti a base di tapioca.
Un altro problema riguarda la dipendenza alimentare da manioca in assenza di una dieta equilibrata: l’assenza di nutrienti essenziali come proteine e vitamine può portare a malnutrizione e al rischio di malattie neurodegenerative come il konzo, diffuso in alcune zone dell’Africa sub-sahariana.
