Cos’è il drenaggio sanguinolento? 4 tipi comuni di drenaggio delle ferite

Cos’è il drenaggio sanguinolento? 4 tipi comuni di drenaggio delle ferite

Esistono diversi tipi di drenaggio delle ferite, ognuno con caratteristiche specifiche che aiutano a identificare lo stadio e la condizione della guarigione:

  1. Drenaggio sieroso
  2. Il drenaggio sieroso è un liquido sottile, trasparente e acquoso, tipico delle ferite fresche nelle prime 48-72 ore durante la fase infiammatoria. Un’eccessiva perdita di questo tipo di liquido può indicare un elevato carico batterico o presenza di infezioni nel sito della ferita.

  3. Drenaggio sero-sanguigno
  4. Questo tipo di drenaggio è il più comune e contiene sia sangue che siero. Si presenta come un liquido sottile, acquoso, di colore rosa o rosso tenue, dovuto alla presenza di globuli rossi. È normale nelle prime fasi della guarigione, in quanto indica piccoli danni ai capillari sanguigni.

  5. Drenaggio emorragico
  6. Il drenaggio emorragico è caratterizzato da sanguinamento intenso e rapido, spesso causato da lesioni profonde o dal taglio di arterie o vene. Il sangue arterioso tende a essere rosso vivo e può uscire a getto, mentre il sangue venoso è più scuro e scorre lentamente. Questo tipo di drenaggio richiede un intervento medico immediato, poiché può comportare perdita ematica grave e la necessità di trasfusioni.

  7. Drenaggio purulento
  8. La presenza di drenaggio purulento indica infezione della ferita. Questo liquido è di colore bianco, giallo, marrone o verde e può avere un cattivo odore. È denso e contiene cellule morte, batteri e globuli bianchi impegnati nella lotta contro l’infezione. Un aumento della quantità di drenaggio purulento con odore sgradevole è segno di infezione conclamata, pertanto richiede un trattamento medico tempestivo.


Per prevenire complicazioni e favorire una guarigione ottimale è importante pulire la ferita, mantenere una corretta medicazione e monitorare costantemente il tipo e la quantità di drenaggio. In presenza di drenaggio emorragico o purulento, si consiglia di consultare un medico senza indugio.

Fonti ufficiali:

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *