Creata in laboratorio la carne sintetica di pollo e anatra

0

Arrivano le carni sintetiche di pollo e di anatra, ottenute da cellule coltivate in laboratorio. A presentarle nel piatto è l’azienda statunitense Memphis Meats. Il risultato è riportato sul sito della rivista Science dove si fa accenno anche alle possibili conseguenze legali.

Per produrre le carni sintetiche di pollo e anatra, l’azienda con base nella Silicon Valley ha usato una tecnica simile a quella con cui l’Università di Maastricht aveva prodotto la carne di manzo: ha prelevato le cellule staminali dal muscolo degli animali e le ha coltivate su speciali impalcature fino a formare un numero di filamenti sufficiente (circa 20.000), per fare una polpetta o un hamburger.

“Il nostro obiettivo è  produrre carne in un modo migliore, che sia più sostenibile per l’ambiente e credo che questo sia un importante salto tecnologico per l’umanità” ha dichiarato Uma Valeti, cofondatore di Memphis Meats.

Allo stato attuale, non è ancora chiaro come verrà regolamentata la filiera degli alimenti sintetici e non si conoscono nemmeno quali saranno le istituzioni che si occuperanno di sorvegliare la sicurezza di questi prodotti.

Poiché il settore biotecnologico ricade in differenti sistemi di regolamentazione, sono molti gli addetti ai lavori che sostengono la necessità di istituire un nuovo ente dedicato.

Proprio la sicurezza rappresenta la maggiore perplessità dei consumatori, o quantomeno dei consumatori italiani. Un’indagine condotta da Ipr marketing per Coldiretti riporta che il 97% degli italiani sarebbe contrario all’uso di tecniche innaturali nella produzione di carne, dalla clonazione alla sintesi in laboratorio. Nel commentare l’annuncio della Memphis Meats, Coldiretti ha voluto sottolineare come alle forti criticità di natura etica si aggiungano quelle di carattere economico.

Il primo hamburger di carne prodotta in laboratorio risale invece al 2013. Da allora è iniziato il dibattito sulla regolamentazione del settore che utilizza la biotecnologia invece di animali per la produzione di carne, latte e uova.

Finora nessuno di questi alimenti sintetici ha raggiunto il mercato, ma alcune aziende americane e non solo stanno cercando di aumentare la produzione. La Memphis Meats spera di arrivare sugli scaffali con i propri prodotti entro 5 anni. Non è chiaro, però, quali agenzie governative dovrebbero sorvegliare queste nuove produzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *