Creatori AI: una minaccia per l’economia degli influencer?

Creatori AI: una minaccia per l’economia degli influencer?

In definitiva, l’economia dei creatori ruota attorno all’attenzione. Adesso, le persone competono con un flusso infinito di contenuti generati dall’IA. Jeremy desidera che la gente capisca che “non è difficile.” Sora 2 è gratuito e ha rimosso molte barriere per chi desidera produrre clip. Può generare audio e, a prima vista, sembra piuttosto convincente.

Il fine non deve essere sempre malizioso. A volte si tratta solo di generare visualizzazioni e sfruttare il TikTok Creator Fund. Un breve clip di sette secondi che mostra un gatto in situazioni assurde non ha valore da solo. Ma se viene montato in un video lungo un minuto e raggiunge cinque milioni di visualizzazioni, può portare all’autore circa 1.000 dollari, come spiega Jeremy. Sebbene non sembri molto, per chi vive in un paese in via di sviluppo, può rappresentare una fonte di reddito considerevole.

Naturalmente, ci sono attori peggiori nel panorama. Alcuni, come il conto di medicina cinese AI, Yang Mun, sono veri e propri raggiri. Apparentemente, utilizza un’immagine caricaturale di un guaritore orientale per offrire consigli per la salute e il benessere che sembrano scritti per il pubblico occidentale. Con oltre 1,5 milioni di iscritti, ci sono soldi da fare solo attraverso le visualizzazioni su Instagram. Ma il vero raggiro consiste nel convogliare questi spettatori verso un sito per acquistare un eBook da 11 dollari che potrebbe essere interamente generato dall’IA.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *