Creatori AI: una minaccia per l’economia degli influencer?
Purtroppo, le piattaforme stanno accelerando il crollo dell’economia dei creatori che ha alimentato il loro successo. Instagram, Facebook, TikTok e YouTube hanno permesso di inondare i loro spazi con contenuti scadenti creati dall’IA, senza nemmeno far rispettare in modo coerente le proprie regole riguardo all’etichettatura dei contenuti IA. Questo rende più difficile per i creatori emergere e rende le piattaforme meno accoglienti per gli utenti.
Inoltre, tutte queste piattaforme stanno sviluppando i propri strumenti di generazione IA. “I creatori si trovano a essere come agenzie pubblicitarie,” puntualizza Jeremy. I contratti di sponsorizzazione sono una delle principali fonti di guadagno per i creatori, ma l’IA sta rapidamente invadendo la creazione di pubblicità di bassa qualità. Con l’aumento dei video IA nella pubblicità, questa evoluzione potrebbe compromettere l’intera economia dei creatori.
Meta, Amazon e DirecTV hanno già sperimentato servizi pubblicitari basati su IA. Jeremy prevede che alla fine venderanno servizi pubblicitari direttamente ai clienti. Alcuni creatori potrebbero essere tentati di salire sul carro dell’IA per sfruttare questa opportunità. “È molto razionale chiedersi se questa sia davvero un’opportunità commerciale positiva per i creatori, ma non lo penso,” conclude.
