Crescita del 29,3% nelle spese dei viaggiatori indiani in Italia: il trend continua!

Crescita del 29,3% nelle spese dei viaggiatori indiani in Italia: il trend continua!

Enit partecipa a Namaste India, un evento a Milano promosso dalla Camera di Commercio Italiana in...

Enit partecipa a Namaste India, un evento a Milano promosso dalla Camera di Commercio Italiana in India, focalizzato sulla promozione di marchi indiani investitori nel nostro Paese. Il mercato indiano sta registrando una crescita significativa; nel 2024, la spesa dei viaggiatori indiani in Italia ha raggiunto 377 milioni di euro, con un aumento del 29,3% rispetto all’anno precedente. I pernottamenti sono aumentati del 8%, con una crescita marcata nelle spese per viaggi d’affari (+45,5%) e personali (+21,9%). Ivana Jelinic di Enit sottolinea l’attrattività dell’Italia, specie nel turismo e nei viaggi studio.

Enit e l’Espansione del Mercato Indiano in Italia

ROMA (ITALPRESS) – Enit è presente a Namaste India, un evento che si svolge a Milano, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in India. Questa manifestazione si concentra sulla promozione di marchi indiani che intendono investire nel nostro Paese. Il mercato indiano sta godendo di una forte crescita, mostrando un rinnovato interesse per l’Italia. Nel 2024, la spesa dei turisti indiani in Italia ha raggiunto ben 377 milioni di euro, registrando un aumento del 29,3% rispetto all’anno precedente. Anche i pernottamenti hanno registrato un incremento, avvicinandosi ai 3,9 milioni, con un +8% rispetto agli anni passati.

Un aspetto particolarmente significativo è l’aumento della spesa per viaggi di lavoro e affari, che è cresciuta del 45,5%. Per motivi personali, la spesa è aumentata del 21,9%, mentre i pernottamenti legati a queste visite hanno visto un aumento del 30%. Tali dati evidenziano una richiesta crescente da parte degli indiani nei confronti delle offerte turistiche e commerciali italiane, ma anche l’interesse per il nostro Paese come meta ideale per vari tipi di viaggi.

Il mercato indiano è tra quelli che mostrano il maggior potenziale per gli investimenti in Italia. Questo risultato è frutto di uno sforzo continuo che coinvolge sinergie tra il settore pubblico e quello privato, mirato ad aumentare la visibilità dell’Italia all’estero. Ivana Jelinic, AD di Enit, ha sottolineato l’importanza di questi dati, evidenziando come la spesa dei turisti indiani sia un chiaro indicativo dell’attrattività del nostro Paese.

Nel contesto dei viaggi motivati da esigenze personali, le vacanze rappresentano la principale voce di spesa, contribuendo al 64,4% del totale, con una rappresentanza del 37,8% nel numero di visitatori. Anche i viaggi studio dall’India verso l’Italia sono un segmento in forte espansione, suggerendo l’interesse crescente dei giovani indiani per la cultura e l’istruzione italiana.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Enit in prima linea per promuovere il turismo indiano in Italia

ROMA (ITALPRESS) – Enit è presente a Namaste India, un evento organizzato a Milano dalla Camera di Commercio Italiana in India. Questa manifestazione è focalizzata sulla promozione dei marchi indiani che decidono di investire nel nostro Paese. Il mercato indiano, in particolare, sta vivendo una fase di rapida espansione, dimostrando un forte interesse verso l’Italia: nel 2024, la spesa dei viaggiatori indiani nel Bel Paese ha raggiunto i 377 milioni di euro, con una crescita del +29,3% rispetto all’anno precedente. Anche i pernottamenti sono incrementati di quasi l’8%, arrivando a circa 3,9 milioni.

Un aspetto significativo è la crescita della spesa legata ai viaggi di lavoro e affari, che ha registrato un aumento notevole del +45,5%. Anche per motivi personali si osserva un incremento dei costi, con un +21,9% e una crescita dei pernottamenti del +30%. La propensione degli indiani a visitare l’Italia rispecchia non solo un interesse culturale e turistico, ma anche opportunità di business e networking.

Il mercato indiano si conferma come uno dei più promettenti per gli investimenti in Italia. Questo risultato è il frutto di un impegno costante e di una sinergia efficace tra pubblico e privato, mirata ad accrescere la visibilità del nostro Paese all’estero. Come sottolineato da Ivana Jelinic, Ad di Enit, l’attrattività dell’Italia è evidente, visto che quasi 380 milioni di euro sono stati spesi nell’ultimo anno dai viaggiatori indiani.

Tra i motivi di visita, le vacanze occupano una posizione predominante, rappresentando il 64,4% della spesa totale e il 37,8% del numero di visitatori. Cresce anche l’interesse per i viaggi studio dall’India verso l’Italia, dimostrando una varietà di motivazioni che stimolano l’arrivo di turisti indiani. In questo contesto, l’Italia continua a emergere come meta privilegiata per un pubblico desideroso di esplorare nuove opportunità.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *