Da Biagio Maimone: l’arte della parola, presentazione il 14 novembre. Scopri di più!
Il 14 novembre, a Roma, si terrà la conferenza “La Parola strumento di Pace, di Verità e di Giustizia”, dedicata al libro di Biagio Maimone, “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”. L’evento, presentato da Paky Arcella, vedrà la partecipazione di importanti relatori come Claudio Brachino e Gianni Todini. La conferenza, ispirata dalla Benedizione di Papa Francesco, mira a riportare la Parola al suo significato autentico, promuovendo relazioni umane solide e combattere la comunicazione tossica. Sarà anche proiettato il brano “Kiev” di Joseph Lu, enfatizzando il valore della musica come messaggera di pace e unità.
Conferenza su Comunicazione e Inclusione Sociale a Roma
ROMA (ITALPRESS) – Il 14 novembre, dalle ore 15 alle 17, presso la sala Guglielmo Marconi in Piazza Pia 3, si terrà la conferenza “La Parola strumento di Pace, di Verità e di Giustizia”. Questo evento segna la presentazione del libro di Biagio Maimone, giornalista e scrittore, intitolato “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, edito da Tracceperlameta. L’incontro sarà aperto e moderato da Paky Arcella, e prevede diverse relazioni, tra cui quelle di Claudio Brachino, Gianni Todini, Enea Trevisan e molti altri esperti del settore.
L’incontro si propone di mettere in luce l’importanza della comunicazione come mezzo fondamentale per promuovere emancipazione umana e spirituale. Maimone e gli intervenienti intendono riflettere sul potere della Parola, evidenziando come possa diventare un canale per diffondere verità e carità, in linea con gli insegnamenti di Papa Francesco. L’autore si ispira ai valori del dialogo e della missione della Chiesa, invitando a costruire un nuovo modello comunicativo centrato sulle relazioni umane e sulla crescita morale della società.
La conferenza affronterà anche il tema delle comunicazioni distorte che circolano nei media e nei social network, che contribuiscono a impoverire le relazioni sociali. Maimone sottolinea l’importanza di un linguaggio privo di menzogne e attacchi offensivi, ribadendo la necessità di combattere fenomeni come la violenza verbale e il cyberbullismo. La riflessione si concentrerà sulla responsabilità etica nell’uso della parola, per evitare che diventi strumento di aggressione e di diseducazione.
Particolare rilievo sarà dato al potere del messaggio musicale come linguaggio di unione e speranza. Sarà proiettato un video del brano “Kiev” di Joseph Lu, pianista di fama, quale simbolo di pace tra i popoli. L’opera di Maimone ha già ricevuto riconoscimenti da figure importanti, come il Cardinale Pietro Parolin, sottolineando l’importanza di un modello comunicativo fondato sulla verità e sulla solidarietà, elementi essenziali per un progresso sociale e morale.
Conferenza a Roma: La Parola come Strumento di Pace e Giustizia
ROMA (ITALPRESS) – Il 14 novembre, dalle 15 alle 17, la sala Guglielmo Marconi in Piazza Pia 3 ospiterà la conferenza “La Parola strumento di Pace, di Verità e di Giustizia”. L’evento, volto a presentare il nuovo volume di Biagio Maimone, giornalista e scrittore, intitolato “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, è organizzato dalla Casa Editrice Tracceperlameta e sarà introdotto dal conduttore televisivo Paky Arcella. Tra gli interventi, si segnalano quelli di esperti del settore come Claudio Brachino, Gianni Todini, Enea Trevisan e Maria Maimone, i quali contribuiranno a un dibattito sulla comunicazione e il suo impatto sociale.
L’incontro mira a sottolineare l’importanza della Parola come strumento fondamentale per l’emancipazione umana e per la condivisione di valori di verità e carità, in conformità con le indicazioni di Papa Francesco. Maimone, nel suo lavoro, si ispira ai principi della Chiesa del Dialogo di Papa Francesco e alla Chiesa missionaria di Papa Leone XIV, proponendo un nuovo paradigma comunicativo che privilegi le relazioni umane e la crescita morale e sociale. In un contesto in cui le comunicazioni errate e tossiche abbondano, Maimone esprime la necessità di un linguaggio libero da false affermazioni e aggressività.
Un aspetto centrale della conferenza sarà il valore universale della musica come veicolo di speranza e unione. Durante l’evento verrà presentato un video del brano “Kiev”, eseguito dal pianista Joseph Lu, il quale si pone come un’invocazione di pace e solidarietà tra i popoli. L’opera di Maimone ha ricevuto anche la Benedizione Apostolica di Papa Francesco e apprezzamenti da figure importanti come il Cardinale Pietro Parolin e l’Imam Nader Akkad.
Il volume di Maimone sta suscitando un crescente interesse, poiché propone un modello comunicativo basato sulla verità e la solidarietà, elementi chiave per promuovere l’emancipazione morale nella società attuale. La comunicazione solidale diviene un aspetto fondamentale per il progresso socio-umanitario, accostato alla cultura della bellezza, intesa come scopo morale per il raggiungimento della giustizia sociale.
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it
