Dacia presenta novità sui motori: scopri i nuovi Duster e Bigster.

Dacia presenta novità sui motori: scopri i nuovi Duster e Bigster.

Dacia presenta novità sui motori: scopri i nuovi Duster e Bigster.

Nuove Motorizzazioni ibridi per Duster e Bigster

ROMA (ITALPRESS) – Dacia presenta un’importante innovazione della sua gamma di motori: l’hybrid-G 150 4×4, disponibile per i modelli Duster e Bigster. Si tratta di una novità assoluta a livello globale, grazie alla combinazione di tecnologia ibrida, doppia alimentazione benzina/GPL e trazione integrale. Questo nuovo motore ibrido 4×4 bi-fuel non solo offre prestazioni elevate, ma garantisce anche versatilità e consumi contenuti.

La motorizzazione ibrida è composta da un motore termico da 1.2 litri mild-hybrid 48V, capace di erogare 103 kW (140 CV) sull’asse anteriore, integrato con un motore elettrico posteriore che fornisce fino a 23 kW (31 CV). La potenza massima combinata è di 113 kW (154 CV), con una coppia di 230 Nm per il motore a combustione e fino a 87 Nm per quello elettrico.

Cambio Automatico e Innovazioni Tecnologiche

Il motore termico è accoppiato a un cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti e consente anche il controllo tramite comandi al volante. Questo è particolarmente utile in situazioni di guida off-road, traino o terreni montuosi. Inoltre, il motore elettrico posteriore è dotato di cambio a due marce, una novità nel settore, permettendo un’elevata coppia a basse velocità e una maggiore efficienza a velocità elevate, fino a 140 km/h.

Un elemento distintivo è la modalità di folle, che consente di ridurre al minimo le perdite causate dall’attrito, ottimizzando così il consumo nella modalità a due ruote motrici. Con la batteria agli ioni di litio 48V da 0,84 kWh, in grado di ricaricarsi automaticamente durante la decelerazione e la frenata, Duster e Bigster possono operare in modalità 100% elettrica per gran parte del tempo, specialmente in ambito urbano. Infatti, è possibile percorrere fino al 60% del tempo in questa modalità.

Grazie all’utilizzo del GPL, il cui prezzo rimane competitivo (a soli 0,703 euro/litro in Italia ad agosto 2023), risparmiare diventa un aspetto concreto. Questa tecnologia permette di ridurre il costo totale di proprietà (TCO) del 30% e le emissioni di CO2 di circa 20 g/km rispetto all’attuale motorizzazione mild hybrid 130 4×4. Con serbatoi da 50 litri di benzina e 50 litri di GPL, si può raggiungere un’autonomia massima di 1.500 km (ciclo WLTP) senza dover rifornire.

Le prestazioni di consumo sono significative, con medie di 7,1 – 7,2 l/100 km per il GPL e 5,5 – 5,6 l/100 km per la benzina. Le emissioni di CO2 sono stimate tra 116 – 118 g/km per il GPL e 124 – 126 g/km per la benzina.

Opzioni di Guida e Capacità Off-Road

Il sistema di trazione integrale assicurato dal motore elettrico presenta numerosi vantaggi. La doppia marcia del cambio permette di ottimizzare l’uso della trazione 4×4, da 0 a 140 km/h, mentre il retrotreno disinnestabile riduce l’attrito, contribuendo così a un abbattimento dei consumi e delle emissioni. La coppia è immediatamente disponibile, facilitando l’aderenza e il controllo della vettura, sia su strada che in condizioni off-road.

Duster e Bigster offrono sei modalità di guida che si adattano a ogni situazione. La modalità “Auto” gestisce automaticamente la transizione tra 4×2 e 4×4, mentre la modalità “Eco” ottimizza il risparmio energetico mantenendo la possibilità di avviamento in elettrico. La modalità “Snow” garantisce una guida sicura in condizioni di aderenza ridotta, mentre “Mud / Sand” è progettata per terreni instabili. Infine, “Lock” è ideale per guidare su superfici accidentate a bassa velocità e il sistema di controllo della discesa facilita il controllo della velocità su terreni scivolosi.

In sintesi, l’introduzione del motore hybrid-G 150 4×4 rappresenta un balzo in avanti significativo per Dacia nel campo delle motorizzazioni sostenibili e performanti. Questi modelli innovativi saranno disponibili entro la fine dell’anno e promettono di mantenere intatte le capacità off-road della gamma, arricchendole con una maggiore flessibilità e fluidità nella guida.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale di Dacia e i comunicati stampa di Renault Group Italia.

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *