Dario Costantini nominato all’unanimità Presidente nazionale di CNA per il nuovo mandato

Dario Costantini nominato all’unanimità Presidente nazionale di CNA per il nuovo mandato

Dario Costantini nominato all’unanimità Presidente nazionale di CNA per il nuovo mandato

Dario Costantini è stato confermato all’unanimità presidente nazionale di CNA per il quadriennio 2025-2029. Imprenditore con un’esperienza consolidata nel settore del condizionamento e della gestione impiantistica, ha guidato la CNA a livello territoriale e regionale prima di assumere la carica nazionale nel 2021. Oltre al suo ruolo in CNA, ricopre incarichi rilevanti in altre realtà imprenditoriali e no-profit. Costantini ha espresso l’intenzione di rafforzare il sostegno alle imprese artigiane, valorizzandone il contributo economico e sociale e promuovendone il ruolo nel contesto nazionale e internazionale.

Dario Costantini Riconfermato Presidente Nazionale di CNA per il Quadriennio 2025-2029

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa (CNA) ha rinnovato la fiducia a Dario Costantini confermandolo Presidente nazionale per il mandato 2025-2029. L’Assemblea nazionale ha espresso unanimità nella sua elezione, riconoscendo così il valore del suo impegno e della sua leadership all’interno dell’organizzazione. Costantini, cinquantenne di Piacenza, guida come amministratore delegato la Costantini srl, impresa specializzata in condizionamento, ventilazione e gestione di impianti tecnologici. La sua esperienza nel settore artigianale si è consolidata con ruoli di rilievo, come la presidenza di CNA Piacenza, iniziata nel 2007, proseguita con la presidenza regionale in Emilia-Romagna e culminata nel ruolo nazionale che ricopre dall’inizio del 2022.

Oltre alle sue funzioni all’interno della CNA, Costantini riveste posizioni di rilievo in altre realtà imprenditoriali e associative. Tra queste, spiccano il ruolo di vicepresidente di Agart SpA, che detiene quote nella Nuova Artigiancassa, e la presidenza della Onlus Progetto Vita – il cuore di Piacenza, che rappresenta il primo progetto europeo dedicato alla defibrillazione precoce con l’obiettivo di prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco sul territorio locale. Questi incarichi mostrano la sua attenzione sia al mondo imprenditoriale sia a iniziative di rilevanza sociale.

Dario Costantini ha espresso grande soddisfazione per il rinnovo della presidenza, definendolo un onore che lo motiva a rappresentare con dedizione una vasta comunità di imprenditori e imprenditrici. Ha ringraziato l’assemblea nazionale per la fiducia confermata e ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano svolto dai dirigenti CNA. Tra gli obiettivi principali del prossimo quadriennio ha posto la volontà di avvicinarsi maggiormente alle imprese associate, ascoltandone le esigenze e sostenendole nelle sfide complesse che caratterizzano il contesto economico attuale.

Il nuovo mandato sarà caratterizzato da un impegno deciso a rafforzare il ruolo fondamentale dell’artigianato nel tessuto produttivo e sociale del Paese, così come nella sua apertura ai mercati internazionali. In questa prospettiva, Costantini riconosce il valore economico e sociale delle imprese artigiane, elemento centrale per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’Italia.

Dario Costantini Rieletto Presidente Nazionale di CNA per il Mandato 2025-2029

Dario Costantini è stato confermato alla guida della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa (CNA) per il quadriennio 2025-2029, grazie ad un’elezione a scrutinio unanime durante l’Assemblea nazionale. Costantini, 50 anni, porta con sé una vasta esperienza imprenditoriale e associativa: amministratore delegato e socio della Costantini srl di Piacenza, azienda specializzata nel condizionamento, ventilazione e nella gestione degli impianti tecnologici. La sua carriera nel mondo CNA è iniziata con la presidenza di CNA Piacenza, ruolo ricoperto dal 2007 al 2017, per poi proseguire come presidente di CNA Emilia-Romagna fino alla sua nomina a presidente nazionale nel dicembre 2021.

Nel suo percorso professionale e associativo, Costantini ha assunto anche importanti incarichi, tra i quali la vicepresidenza di Agart SpA, azionista della Nuova Artigiancassa, e la presidenza della Onlus Progetto Vita – il cuore di Piacenza. Questa iniziativa è riconosciuta come il primo progetto europeo dedicato alla defibrillazione precoce sul territorio, con l’obiettivo di prevenire la morte improvvisa legata ad arresti cardiaci, sottolineando così anche il suo impegno nel campo sociale oltre che economico.

Nel commentare la sua rielezione, Costantini ha espresso profonda gratitudine nei confronti dell’Assemblea nazionale e di tutti i dirigenti che quotidianamente lavorano per il bene dell’associazione. Ha evidenziato come il suo mandato e quello della nuova presidenza saranno caratterizzati da uno sforzo costante nel rafforzamento della vicinanza verso le imprese artigiane e piccole aziende, ascoltandone le esigenze e supportandole nelle sfide future, sempre più complesse e articolate.

Costantini ha inoltre ribadito l’importanza strategica dell’artigianato per il tessuto economico e sociale del Paese, sottolineando quanto le imprese associate alla CNA rappresentino un valore rilevante anche a livello internazionale. L’obiettivo è consolidare e ampliare questo ruolo, contribuendo con determinazione alla crescita sostenibile e all’innovazione del settore, in un momento storico di grandi trasformazioni globali ed economiche.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *