Dario Fo, 100 anni fa: al Sistina una serata omaggio ricca di iniziative
Nel corso del 2026 si susseguiranno numerosi eventi con un’ampia partecipazione di istituzioni culturali e artistiche. Tra i partner coinvolti figurano teatri, festival, università come l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università Federico II di Napoli, e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Non mancheranno iniziative dedicate alle scuole, biblioteche, cinema, associazioni culturali e librerie, creando un vero e proprio circuito culturale omogeneo e diffuso.
Uno degli eventi più attesi sarà il convegno internazionale articolato in cinque giornate di studio itineranti tra Milano, Pisa, Roma e Gubbio, dedicato all’analisi approfondita delle opere di Fo e del suo impatto nel panorama teatrale e culturale globale. Parallelamente, saranno organizzate mostre pittoriche a Spoleto, Perugia e Gubbio, oltre a rappresentazioni teatrali mirate a rinnovare e celebrare i classici del repertorio Fo-Rame, come “Lu Santo Jullare Francesco”, “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo”, “Jacopo Fo racconta le canzoni di Dario Fo” e “Parliamo di donne”.
Inoltre, in occasione delle celebrazioni, verranno pubblicate nuove edizioni speciali delle opere più iconiche di Fo, destinate a raggiungere un pubblico internazionale con traduzioni e pubblicazioni che interesseranno paesi come Grecia, Spagna, Francia, Inghilterra, Cina e Brasile.
Le celebrazioni del centenario rappresentano un’occasione fondamentale per riscoprire e valorizzare un patrimonio artistico e culturale che ha segnato la storia del teatro contemporaneo, sottolineando lo spirito critico e l’impegno civile di Dario Fo, ancora oggi fonte d’ispirazione per artisti e cittadini.
Fonti ufficiali:
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
