De Michele accusa Fazio: “Ero sua amica, ma non mi ha invitata”

De Michele accusa Fazio: “Ero sua amica, ma non mi ha invitata”

Reazioni dalla comunità artistica e dichiarazioni ufficiali

Il mondo dello spettacolo ha seguito con attenzione sia la serata di omaggio sia la polemica scaturita dal post di Grazia De Michele. La stessa Ornella Vanoni, in recenti interviste rilasciate a La Repubblica, ha sottolineato l’importanza di celebrare la musica e l’amicizia, dichiarando: “La musica unisce, e ogni tributo è importante perché racconta una storia che va oltre il tempo”.

Fabio Fazio, attraverso i canali ufficiali della RAI, ha risposto alle critiche in modo misurato, spiegando che la scelta degli artisti è motivata sia da legami personali che da esigenze produttive e di pubblico: “Abbiamo cercato di bilanciare tributo e ascolti, contando su artisti che Ornella ha apprezzato e con cui ha collaborato, per offrire uno spettacolo di qualità per tutti.”

Artisti come Marco Mengoni e Emma Marrone hanno condiviso messaggi di affetto via social, ribadendo il legame umano e professionale con Ornella Vanoni. Emma Marrone, in particolare, ha scritto su Instagram: “Omaggiare Ornella è stato un onore. La sua arte è un faro per tutti noi.”

Il dibattito ha coinvolto anche critici musicali come Ernesto Assante, che su Rolling Stone Italia ha commentato: “In eventi di questo tipo è naturale scegliere nomi rappresentativi, ma sarebbe prezioso vedere più spesso anche artisti meno mainstream, capaci di raccontare storie autentiche e profonde come quelle di Ornella.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *