De Pascale: L’Italia ha commesso gravi errori negli ultimi tre decenni.
Il Calo della Produzione Industriale in Italia: Analisi e Preoccupazioni
ROMA (ITALPRESS) – La recente diminuzione della produzione industriale in Italia ha sollevato forti preoccupazioni tra esperti e istituzioni. Michele de Pascale, presidente dell’Emilia-Romagna, ha espresso il suo punto di vista durante la Festa dell’ottimismo 2025 de Il Foglio. Secondo de Pascale, la causa principale di questo calo risiede nel costo elevato dell’energia, che gioca un ruolo cruciale nel compromettere la competitività delle imprese italiane.
Negli ultimi 20-30 anni, l’Italia non ha adottato strategie efficaci per affrontare le sfide energetiche. De Pascale ha sottolineato che senza un intervento deciso e tempestivo, le difficoltà economiche potrebbero espandersi ulteriormente. “Occorre rivedere il green deal europeo,” ha affermato. “Abbiamo bisogno di norme che siano più favorevoli alle nostre industrie, senza però compromettere l’obiettivo di riduzione delle emissioni.”
L’assenza di interventi significativi a livello europeo rende il contesto ancora più complesso. De Pascale ha avvertito che continuare su questa via potrebbe portare a un aumento delle emissioni, poiché le legislazioni attuali mettono a rischio le manifatture italiane. “Vogliamo ridurre le emissioni, ma non a spese della nostra industria,” ha ribadito.
