Decreti sicurezza e metal detector a scuola: le parole di Salvini sul rinvio.

Decreti sicurezza e metal detector a scuola: le parole di Salvini sul rinvio.

Le misure dedicate alla gioventù includono l’ampliamento del potere dei questori, che potranno ammonire i minorenni da 12 anni in su per crimini come lesioni, risse e minacce. Multe fino a 3.000 euro saranno imposte a chi vende coltelli ai minori, anche online, e gli esercizi commerciali che non rispettano la legge potranno essere temporaneamente chiusi.

Un aspetto chiave della proposta è la stretta sui ricongiungimenti familiari: la Lega intende limitare tali permessi solo ai parenti più prossimi, con criteri di reddito più severi per preservare il welfare dei Comuni. “Il 36% dei permessi di soggiorno è attualmente concesso per motivi familiari”, ha sottolineato Salvini.

Le sanzioni amministrative previste per i minorenni che commettono reati includeranno la sospensione della patente, della licenza di porto d’armi e del passaporto. Per i genitori di giovani colpevoli di reati, è prevista una sanzione pecuniaria che può variare da 200 a 1.000 euro, a meno che non possano dimostrare di aver tentato di prevenire il comportamento illecito.

Le Tempistiche di Approvazione e Le Aspettative

Il ministero dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha rassicurato che il lavoro sul pacchetto sicurezza è il risultato di mesi di collaborazione tra i tecnici del Viminale e gli altri ministeri coinvolti. “Vogliamo che sia un provvedimento efficace, che tenga conto delle recente evoluzioni nel campo della sicurezza”, ha dichiarato.

Con l’approvazione prevista entro la fine di gennaio, le attese sono elevate. A questo punto, ci sono molteplici aspettative nella società riguardo all’efficacia delle proposte che il governo intende implementare. L’auspicio è che le misure non solo aumentino la sicurezza nelle scuole e nei luoghi pubblici, ma fungano anche da deterrente per comportamenti violenti tra i giovani.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *