Definizioni di Britannica e Merriam-Webster: controversie su plagio e originals.

Definizioni di Britannica e Merriam-Webster: controversie su plagio e originals.

Definizioni di Britannica e Merriam-Webster: controversie su plagio e originals.

Perplexity nel mirino: nuova causa per violazione di copyright e marchi

La società di ricerca web basata su intelligenza artificiale, Perplexity, si trova ad affrontare un’altra causa legale che mette in discussione le sue pratiche commerciali. Questa volta, i querelanti sono Encyclopedia Britannica e Merriam-Webster, due nomi storici nel campo dell’editoria e della linguistica. La causa è stata depositata il 10 settembre presso una corte federale di New York, sollevando gravi accuse contro Perplexity.

Le accuse di plagio e di furto di traffico

Nei documenti legali, Britannica e Merriam-Webster sostengono che Perplexity utilizzi il suo “motore di risposta” per estrarre contenuti dai loro siti web, appropriandosi in tal modo del loro traffico online. Questo non è solo un problema di etica commerciale, ma solleva anche questioni legali relative al copyright e ai marchi registrati. In particolare, le aziende fanno riferimento a come Perplexity possa includere i nomi di Britannica e Merriam-Webster in contesti errati o incompleti, creando confusione tra gli utenti.

Il termine “plagio” è centrale in questa disputa legale. I documenti presentano screenshot che evidenziano come le risposte generate da Perplexity siano praticamente identiche alle definizioni fornite da Merriam-Webster. Questo solleva interrogativi non solo sulla validità delle risorse di Perplexity, ma anche sull’integrità delle informazioni che essa fornisce.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *