Difficoltà emergono tra Meta e Scale AI, la partnership vacilla.
Un portavoce di Meta ha contestato l’affermazione che ci siano problemi di qualità con il prodotto di Scale AI. Anche Surge e Mercor hanno rifiutato di commentare. Quando è stato chiesto riguardo alla crescente dipendenza di Meta da fornitori di dati concorrenti, un portavoce di Scale AI ha reindirizzato TechCrunch all’annuncio iniziale dell’investimento di Meta nella startup, il quale evidenzia un’espansione della loro relazione commerciale.
Le intese di Meta con fornitori di dati terzi suggeriscono che l’azienda non stia mettendo tutte le sue risorse in Scale AI, nonostante l’investimento miliardario. D’altra parte, la situazione per Scale AI è più complessa. Subito dopo l’annuncio dell’enorme investimento di Meta, OpenAI e Google hanno dichiarato di interrompere la collaborazione con il fornitore di dati.
In seguito alla perdita di questi clienti, Scale AI ha licenziato 200 dipendenti nel suo settore di etichettatura dei dati. Il nuovo CEO, Jason Droege, ha attribuito i cambiamenti in parte a “spostamenti nella domanda di mercato.” Nonostante ciò, Droege ha affermato che Scale AI discuterà un potenziamento di altre aree, tra cui le vendite governative, avendo recentemente ottenuto un contratto di 99 milioni di dollari con l’Esercito degli Stati Uniti.
