Difficoltà emergono tra Meta e Scale AI, la partnership vacilla.
Ci sono state speculazioni che l’investimento di Meta in Scale AI mirasse realmente a attrarre Wang, un fondatore attivo nel settore AI sin dalla fondazione della startup nel 2016, e che stia aiutando Meta ad attrarre talenti di alto livello. Oltre a Wang, rimane aperta la questione riguardo al reale valore di Scale AI per Meta.
Un dipendente attuale di MSL ha dichiarato che molti dei dirigenti di Scale trasferiti in Meta non stanno lavorando nel team principale di TBD Labs. La situazione nella divisione AI di Meta è diventata sempre più caotica dall’arrivo di Wang e di una nuova ondata di ricercatori di alto livello, secondo testimonianze di ex dipendenti e di uno attuale collaboratore di MSL. I nuovi talenti attratti da OpenAI e Scale AI hanno espresso frustrazione nel destreggiarsi tra la burocrazia di una grande azienda.
Questo scenario indica che il più grande investimento di Meta nell’AI potrebbe essere partito in modo problematico, nonostante dovesse affrontare le sfide nello sviluppo del settore AI dell’azienda. Dopo il lancio poco convincente di Llama 4 ad aprile, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha manifestato frustrazione con il team AI dell’azienda.
