Dimagrire solo con le proteine: ecco cosa dice la scienza

Essere in sovrappeso o affetti da obesità può aumentare il rischio di sviluppare patologie come...

Il ruolo fondamentale dell’esercizio fisico

Ridurre le calorie è la chiave per dimagrire e generalmente si consiglia alle donne di assumere tra 1200 e 1500 calorie al giorno, e agli uomini tra 1500 e 1800, ma questo deve essere personalizzato in base al peso corporeo e allo stile di vita. Oltre al controllo calorico, l’attività fisica è indispensabile per mantenere i risultati e migliorare la composizione corporea.

Fare almeno 150 minuti a settimana di attività moderata, come camminare a passo svelto, è ideale. Un livello più elevato di esercizio associato a esercizi di resistenza favorisce maggiormente la conservazione della massa muscolare e previene il ritorno del peso perso. Combinate, dieta e attività fisica aiutano a preservare la forza di ossa, muscoli e cuore e riducono il rischio di malattie croniche come diabete e ipertensione.

Integrare proteine nella dieta per perdere peso in modo sicuro

Le proteine sono un valido supporto per raggiungere il senso di sazietà e favorire la perdita di grasso corporeo. Per ottenere risultati duraturi, è importante associare una dieta equilibrata con un regolare programma di allenamento. Integrando attività aerobica e di potenziamento muscolare, si mantiene la massa magra e si migliora la salute generale.

Una dieta varia che includa adeguate quantità di proteine da fonti naturali, combinata a uno stile di vita attivo, rappresenta la strategia più efficace per un dimagrimento sano e sostenibile, evitando i rischi associati a diete troppo restrittive o squilibrate.


Fonti ufficiali e autorevoli:

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *