Disney su YouTube TV: blackout che rovina la mia vita e impedisce di vedere ‘Jeopardy!’

Disney su YouTube TV: blackout che rovina la mia vita e impedisce di vedere ‘Jeopardy!’

Disney su YouTube TV: blackout che rovina la mia vita e impedisce di vedere ‘Jeopardy!’

YouTube TV, la piattaforma di streaming di Google, si trova attualmente coinvolta in una disputa con Disney che dura da quasi due settimane. Il conflitto è iniziato quando le due aziende non sono riuscite a raggiungere un accordo su un contratto per lo streaming dei contenuti.

Le Conseguenze per gli Abbonati

Questa controversia ha portato a una blackout di Disney per oltre dodici giorni, durante i quali circa 10 milioni di abbonati a YouTube TV, me compreso, non hanno potuto accedere ai canali di proprietà Disney, come ABC ed ESPN, per un totale di circa 20 canali. Questo ha colpito in modo particolare i fan dello sport, definiti da Business Insider come “i grandi perdenti” di questa situazione.

Testate come il New York Times e Engadget stanno pubblicando guide per aiutare gli spettatori a seguire i match di football universitario, mentre la stampa sembra ignorare una fascia di pubblico che sta soffrendo silenziosamente. Mentre i miei amici stanno facendo abbonamenti di prova a Fubo per guardare il Monday Night Football, io mi trovo a dover rinunciare ai miei programmi preferiti.

Ecco, sono io. Sono nel mezzo di questa crisi. Non riesco a guardare “Jeopardy!”, poiché il programma va in onda su ABC. “Jeopardy!” è un appuntamento fisso nella mia routine serale: finisco di lavorare, preparo la cena e mi siedo a guardare il quiz. Ma inizio novembre, accendendo YouTube TV, ho scoperto con orrore che l’episodio più recente non era stato registrato e, peggio ancora, diversi mesi di registrazioni di “Jeopardy!” erano scomparsi!


“Chi è l’attuale campione di ‘Jeopardy!’?” “Ken Jennings ha indossato cravatte particolari recentemente?” Non lo so, perché non riesco a guardare il programma. La disputa pubblica tra YouTube TV e Disney è ormai prolungata. Il 23 ottobre, YouTube TV ha dichiarato di aver “lavorato in buona fede” per negoziare un accordo, ma che Disney sta proponendo condizioni economiche costose che aumenterebbero i prezzi per gli abbonati. Dall’altro lato, Disney accusa YouTube TV di “rifiutare di pagare tariffe eque per i nostri canali”.

Possibili Soluzioni e Crediti Offerti

Recentemente, YouTube TV ha annunciato un credito di $20 per gli abbonati, che deve essere riscattato manualmente, per compensare il periodo di blackout. Pur apprezzando l’effetto di questo gesto da parte del gigante Google, è difficile non notare che nel 2021, durante un’altra controversia simile che aveva comportato un blackout di un giorno, gli abbonati avevano ricevuto un credito di $15. Inoltre, in quel periodo YouTube TV costava quasi $20 in meno al mese.

Secondo le stime di Morgan Stanley, Disney sta subendo una perdita di circa $60 milioni nel corso di queste due settimane, che equivalgono a $4,3 milioni al giorno, per non aver raggiunto un accordo con YouTube TV. Tuttavia, potrebbe anche generare nuovi flussi di entrata con l’abbonamento ESPN Unlimited, che offre l’accesso a tutti i contenuti ESPN per $30 al mese. È importante notare che ESPN Unlimited non include “Jeopardy!”, America’s Favorite Quiz Show®.


Potrei, come molti altri, utilizzare questa opportunità per esplorare altre piattaforme di streaming, forse quelle di proprietà di Disney. Ma devo ammettere che sto condividendo il mio account YouTube TV con altre cinque persone, il che mi lascia un po’ bloccato in un accordo molto vantaggioso. (Per favore, YouTube TV, non fate come Netflix.)

Quando finirà questo incubo nazionale? Quando potrò tornare a criticare le scommesse matematicamente illogiche dei concorrenti di “Jeopardy!”? Quando qualcuno mi ricorderà che non so assolutamente nulla d’opera? La parola ora passa a Mr. Mouse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *