Docenti e ATA i meno pagati d’Europa: Landini rifiuta aumento contrattuale del 6%
L’Attrattività del Settore Scolastico
Questa situazione economica ha reso l’insegnamento sempre meno attrattivo. Landini ha dichiarato che “i giovani se ne vanno all’estero perché sono pagati di più e non subiscono sfruttamento”. Un mantenimento di salari bassi indebolisce l’intero sistema economico. Il segretario della Cgil ha aggiunto che l’aumento dei salari stimola i consumi, portando a una leggera crescita del potere d’acquisto. Quest’ultima è attribuibile ai rinnovi contrattuali nel settore privato, non agli interventi del governo.
Landini ha anche espresso preoccupazione per la situazione delle forze dell’ordine, sottolineando come siano “sottorganico da anni”. Ha criticato le affermazioni errate riguardo alle assunzioni, affermando che l’età avanzata degli agenti contribuirà a una futura carenza.
La Precarietà nel Mercato del Lavoro
Secondo Landini, la precarietà è aumentata in Italia, con un incremento dei contratti a termine da 3 milioni a 4,7 milioni. L’occupazione si è concentrata soprattutto nei servizi, non nell’industria, generando condizioni lavorative peggiori e un aumento dei contratti pirata.
In merito all’industria, Landini ha evidenziato un’importante crisi, affermando che le stabilimenti Stellantis in Italia, che potrebbero produrre un milione e mezzo di auto, ne producono solo 400.000. Ha chiesto un incontro diretto tra la Meloni, Stellantis e i sindacati, ma finora non si è verificato.
