Dove è stato girato “House of Guinness”? Scopri le location del film!
Il Processo di Ricostruzione del Birrificio
Il St James’s Gate Brewery, il più grande al mondo all’epoca in cui è ambientata la serie, si trova a pochi passi dal fiume Liffey nel centro di Dublino. Per ricrearlo, la squadra ha utilizzato gran parte dello Stanley Dock di Liverpool, aperto a metà del XIX secolo, durante l’apice del potere commerciale della città. Come gli altri docks di Liverpool, Stanley è stato ristrutturato e oggi include hotel e abitazioni, offrendo anche una popolare location per le riprese, come quelle di Sherlock Holmes di Guy Ritchie e, naturalmente, la stessa Peaky Blinders di Steven Knight.
In particolare, House of Guinness ha sfruttato un vasto ex magazzino di tabacco, permettendo di ricreare tutto, dal piano di produzione agli uffici e le aree esterne, come la cooperativa e le strade, tutto in un unico luogo. Come spiega il produttore esecutivo Karen Wilson, “Vista la quantità di location diverse di birreria di cui avevamo bisogno – le stalle, la cooperativa, i docks – è stato indispensabile avere tutto in un unico posto, in modo che i personaggi potessero muoversi naturalmente attraverso di esso.” Costruire su questa scala è insolito per una produzione televisiva, anche ai giorni nostri. Il designer di produzione Richard Bullock descrive il processo come “una gigantesca macchina viva e respirante. Ci sono treni a vapore, caldaie, sistemi di refrigerazione, una massiccia cooperativa, enormi depositi di botti e stalle. È stato assolutamente folle cercare di realizzarlo. Scala enorme. Insanamente complesso.”
Questa attenzione al dettaglio ha reso House of Guinness una serie visivamente straordinaria, capace di immergere gli spettatori in un’epoca storica ricca di contrasti e tensioni sociali. La scelta di location come Liverpool ha permesso agli scenografi di restituire una Dublino del XIX secolo con un realismo che non sarebbe stato possibile ricreare nella Dublino contemporanea.
