DR Automobiles investe 50 milioni in Molise, creando 300 posti di lavoro.
DR Automobiles Investirà 50 Milioni di Euro in Molise
OSAKA (GIAPPONE) – Un annuncio significativo per il settore automotive italiano è arrivato dal Padiglione Italia durante Expo 2025 Osaka, dove DR Automobiles ha svelato un imponente investimento di 50 milioni di euro destinato al sito produttivo di Macchia d’Isernia (IS). Questo piano industriale prevede l’assunzione di 300 nuovi lavoratori e segna un passo importante nel progetto di revamping di storici marchi italiani. Antonella Tortola, CEO di DR Automobiles, ha presentato l’iniziativa durante l’evento “Investing in Molise”, organizzato dalla Regione Molise insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il progetto di DR Automobiles si concentrerà anche sulla produzione di nuove autovetture nel segmento premium, sottolineando l’impegno dell’azienda a mantenere viva la tradizione dell’industria automobilistica italiana e la qualità dei suoi prodotti. Questo investimento non solo aggiungerà valore economico alla regione, ma rappresenta anche un esempio di come gli investimenti esteri possano avere un impatto positivo sulle comunità locali.
Collaborazione Internazionale e Opportunità di Investimento
A presenti all’evento c’era Atsushi Ota, Director of Chori Machinery, che ha condiviso la sua esperienza positiva nel lavorare con DR Automobiles in Molise, evidenziando le sinergie tra Italia e Giappone. “La cooperazione tra le nostre aziende è un chiaro esempio di come possano nascere relazioni fruttuose attraverso il dialogo e la fiducia reciproca,” ha dichiarato Ota. Le opportunità di investimento nel territorio molisano sono state sottolineate anche da Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka: “Siamo orgogliosi di essere qui per annunciare un ulteriore passo verso la crescita economica del Molise. La qualità dei nostri territori trova riscontro negli investimenti giapponesi."
Durante l’evento, Andrea di Lucente, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico della Regione Molise, ha spiegato il ruolo cruciale della Regione nel promuovere investimenti esteri. “La nostra strategia si basa sull’attrazione di investimenti sostenibili. Con strumenti come il Contratto di Sviluppo Regionale e il fondo per le Aree Sottosviluppate, stiamo costruendo un’architettura solida per supportare le imprese che desiderano installarsi in Molise,” ha affermato.
Riccardo Scarpulla, Dirigente dell’Unità di Missione Attrazione e Sblocco degli Investimenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha inoltre messo in evidenza le riforme normative e i servizi messi in atto per promuovere il Paese come meta d’investimento. Ha dichiarato: “Il nostro paese è aperto agli investimenti. Le aziende giapponesi hanno già dimostrato di trovarsi bene in Italia, e ci aspettiamo un ulteriore incremento dell’interesse.”
Il piano di DR Automobiles prevede non solo l’assemblaggio completo delle auto in Molise, ma anche l’utilizzo di una significativa percentuale di componentistica proveniente dall’indotto automotive italiano. Questo approccio non solo sostiene l’economia locale ma contribuisce anche all’occupazione diretta nella regione.
“Siamo entusiasti di annunciare i nostri piani di investimento qui a Osaka, dove abbiamo trovato un pubblico interessato alle opportunità che il nostro Paese ha da offrire,” ha concluso Antonella Tortola. “Crediamo fermamente nel potenziale del Molise e vogliamo continuare a contribuire alla sua crescita, diventando un esempio di sostenibilità e innovazione nel settore automotive.”
Non da meno, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ribadito il valore della diplomazia economica nel costruire relazioni fruttuose tra Italia e Giappone. Le iniziative come l’Italy-Japan Action Plan 2024-2027 rappresentano un quadro strategico volto a potenziare i legami commerciali tra le due nazioni.
In questo contesto, l’investimento di DR Automobiles non solo sottolinea la capacità dell’Italia di attrarre capitali esteri, ma segna anche un importante passo avanti per il rilancio di aree storicamente marginalizzate come il Molise.
Le autorità locali e nazionali stanno facendo rete per garantire che tali investimenti possano continuare a prosperare, creando un ambiente favorevole per le aziende e rilanciando l’occupazione.
Per maggiori dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale Expo 2025 Osaka e seguire gli sviluppi di DR Automobiles sui loro canali ufficiali.
(Fonte: ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
