Due arresti nel Napoletano: sequestrate 2,5 tonnellate di fuochi d’artificio illegali.
La Guardia di Finanza, attraverso il suo Comando Provinciale di Napoli, continua a mantenere alta l’attenzione su fenomeni di abusivismo che possono mettere a rischio la sicurezza dei cittadini. La vendita e la fabbricazione abusiva di prodotti esplosivi costituiscono una grave violazione non solo della legge, ma anche delle norme di sicurezza pubblica, che tutelano il benessere collettivo.
I controlli si sono intensificati specialmente in prossimità delle festività, quando l’uso di fuochi d’artificio aumenta. L’operazione dimostra la capacità della Guardia di Finanza di adeguarsi alle sfide contemporanee nell’ambito della sicurezza pubblica. Il sequestro di oltre 300.000 artifici pirotecnici riflette un’azione concreta e tempestiva nel contrastare attività illecite e pericolose.
L’ intervento delle forze dell’ordine non solo mira a repentinamente neutralizzare le minacce, ma anche a educare la popolazione sui rischi associati all’utilizzo di materiale esplosivo non conforme. Le campagne di sensibilizzazione e informazione sono fondamentali per prevenire incidenti e perigoli derivanti da un uso imprudente di fuochi d’artificio.
Fonti ufficiali: Guardia di Finanza
