Durata di una biopsia epatica: tempi e cosa aspettarsi durante la procedura
La biopsia epatica è una procedura medica sicura e rapida, che richiede circa cinque minuti per essere eseguita. Dopo l’intervento, potrebbe essere necessario rimanere distesi sul letto per circa due ore e adottare un comportamento di riposo per almeno 24 ore.
In cosa consiste la biopsia epatica?
La biopsia epatica è un esame che prevede il prelievo di un piccolo frammento di tessuto del fegato, da analizzare al microscopio per diagnosticare con precisione malattie epatiche. La tecnica più diffusa è la biopsia percutanea, durante la quale un ago sottile (ago bioptico) viene inserito attraverso la pelle dell’addome per raggiungere il fegato e prelevare il campione. Il tessuto raccolto viene quindi inviato in laboratorio per l’esame istologico.
Preparazione alla biopsia:
- Il medico prescrive esami del sangue e indagini di imaging, come ecografia o TAC.
- Si raccolgono informazioni su patologie croniche, farmaci assunti e allergie.
- Viene spiegata in dettaglio la procedura, con i potenziali rischi, e si rispondono a eventuali dubbi.
- Si richiede il consenso informato scritto.
- Si consiglia di non assumere cibo o bevande per almeno otto ore prima dell’esame.
Come avviene la procedura?
Durante la biopsia, il paziente indossa un camice ospedaliero e assume una posizione sdraiata sul fianco destro, con il braccio destro sollevato sopra la testa e i piedi inclinati verso l’altro lato del letto. Dopo la somministrazione di anestesia locale, può essere data una sedazione endovenosa per mantenere il paziente più rilassato. L’area dell’addome superiore viene pulita e viene praticata una piccola incisione cutanea attraverso cui viene inserito un ago a grande calibro (detto anche cannula bioptica o “biopsy gun”) per prelevare il campione. L’incisione viene chiusa con un cerotto adesivo e medicata. Successivamente il paziente rimane sdraiato sul fianco destro per circa due ore, mentre personale medico monitora regolarmente i parametri vitali per rilevare eventuali complicazioni.
