È possibile fidarsi di Google senza una rottura definitiva? Scopriamolo insieme.
Le Proposte del DOJ e le Risposte di Google
Presto, Brinkema si troverà a decidere quanto severamente affrontare il monopolio di cui Google è ritenuto responsabile nel settore della pubblicità digitale. Questa decisione potrebbe dipendere dalla sua percezione delle intenzioni di Google e della sua volontà di seguire le norme.
La proposta di rimedi presentata da Google include un’ordinanza del tribunale che vieterebbe pratiche commerciali specifiche e richiederebbe a Google di partecipare ai processi di asta pubblicitaria in modo simile ai suoi concorrenti. Tuttavia, il DOJ afferma che tali misure non basterebbero a prevenire una riaffermazione del monopolio. L’intento del governo è di sottrarre completamente il potere di Google, proponendo la scissione della piattaforma pubblicitaria AdX e rendendo open source parte del suo strumento DFP per editori web.
Nelle ultime settimane, diverse corti hanno affrontato la questione della scissione di Google. In un caso separato concernente il monopolio della ricerca, il giudice Amit Mehta ha scelto soluzioni meno drastiche, come il divieto di pratiche anticoncorrenziali e la condivisione dei dati. Sebbene i motivi di Mehta non si applichino a questo caso, l’esito del processo di Brinkema potrebbe indicare il grado in cui altri giudici condividano la cautela di Mehta, mentre più casi contro Big Tech si avvicinano al processo.
