Ecco i 5 programmi Mac che devi assolutamente avere nel 2023

Mac

Mac - Fonte: Redazione web

Mac
Mac – Fonte: Redazione web

Ormai l’utilizzo del PC è diventato essenziale in tutte le case e per moltissimi utenti, vediamo qui qualche consiglio utile.

Sempre più utenti scelgono un mac per il loro lavoro o per un semplice utilizzo quotidiano, vediamo inseme oggi di quali programmi non si può fare a meno

In particolare, ci concentreremo sui cinque programmi che ormai sono diventati indispensabili su Mac, da affiancare all’ampia gamma di app preinstallate e sviluppate da Apple.

Cominciamo dal browser web. Come tutti gli utenti macOS sapranno, Safari è il browser predefinito per Mac e MacBook.

Nella nostra guida ai quattro browser alternativi a Safari da provare su Mac, vi abbiamo presentato diverse alternative al browser preinstallato di Apple per i suoi computer fissi e portatili: tuttavia, se dovessimo scegliere un solo programma, non possiamo fare altro che consigliarvi Google Chrome, che rappresenta la scelta preferita dalla maggior parte degli utenti sia su Mac che su PC Windows.

I Programmi per pdoduttività

Parlando del settore della produttività, ci sono casi in cui Keynote, Numbers e Pages potrebbero non essere sufficienti o non adatti al lavoro che state svolgendo. Inoltre, quando è necessaria la collaborazione su documenti con utenti Windows, le app sviluppate da Cupertino possono rappresentare un problema. Per questo motivo, il nostro consiglio è di installare la suite di Office sul vostro Mac, almeno nella versione gratuita per la visualizzazione dei file.

Un’altra app preinstallata (e spesso sottovalutata) su Mac è Note, che consente di prendere appunti rapidi e promemoria da sincronizzare con gli altri dispositivi Apple. Una versione “migliorata” di Note è Bear, un’app perfetta per giornalisti, scrittori, studenti universitari e chiunque abbia bisogno di prendere appunti, scrivere testi o creare note senza preoccuparsi della formattazione del testo. L’app offre anche una versione gratuita e può essere scaricata dall’App Store di Apple.

Cloud
Cloud – Fonte:Redazione web

Programmi per salvaguardare il Mac

Per gestire lo spazio di archiviazione del vostro Mac, vi consigliamo di installare DaisyDisk, un’utilità estremamente utile che offre sia una versione gratuita che una a pagamento (9,99 euro per un acquisto unico senza abbonamenti mensili o annuali). DaisyDisk vi permetterà di analizzare in dettaglio la memoria del vostro Mac e liberarla facilmente. L’app è veloce e ha un’interfaccia grafica piacevole e intuitiva.

Un’altra app indispensabile per il vostro Mac è un servizio di storage sul cloud, che potrebbe essere combinato con quello offerto da iCloud. Ad esempio, noi utilizziamo la sincronizzazione di iCloud per tutti i file salvati su Mac, iPad e iPhone (incluse foto, email, contatti e calendari), ma aggiungiamo un ulteriore livello di sicurezza utilizzando anche la sincronizzazione di OneDrive per i nostri documenti più importanti. Se avete intenzione di acquistare una licenza di Microsoft Office, avrete incluso anche 1 TB di spazio su OneDrive. Altrimenti, se non avete bisogno di utilizzare Word, Powerpoint ed Excel, potete optare per Google Drive o Dropbox, entrambi con versioni gratuite più complete rispetto al servizio di cloud storage di Microsoft.