Ecco l’ordine esecutivo di Trump che vieterebbe le leggi statali sull’IA.
Nel piano d’azione per l’AI rilasciato all’inizio di quest’anno, Trump aveva già dato istruzioni a diverse agenzie federali, compresa la FCC, per esplorare modalità di elusione di regolamenti statali e locali “gravosi” al fine di promuovere la crescita e l’innovazione del settore. L’ordine esecutivo delineerà una tabella di marcia di 90 giorni per l’attuazione di questo piano, coinvolgendo anche il Dipartimento di Giustizia, la Federal Trade Commission, il Dipartimento del Commercio e la FCC.
Le Ingiunzioni della FCC sulle Leggi Statali
Entro 90 giorni dalla firma dell’ordine, il segretario al commercio sarà incaricato di pubblicare un rapporto che identifichi quali stati violano le direttive politiche sull’AI di Trump. Saranno anche esaminati gli stati che potrebbero diventare non idonei al programma di accesso e distribuzione della banda larga (BEAD), che finanzia l’accesso alla banda larga nelle aree rurali. La FTC, nel frattempo, dovrà esaminare se le leggi statali che richiedono alle aziende di AI di modificare i loro algoritmi violino norme contro pratiche ingannevoli e sleali.
In un incontro al Vertice AI & Tech di Politico a settembre, il Commissario della FCC Brendan Carr ha suggerito una possibile interpretazione della Legge sulle comunicazioni che permetterebbe loro di superare le leggi statali. Carr ha affermato che se una legge statale sta effettivamente impedendo l’implementazione delle infrastrutture moderne, la FCC avrebbe l’autorità di intervenire.
