Edoardo Tavassi attacca il Grande Fratello: “Scomparsa la spontaneità”.
Dopo la sua edizione, i numeri di ascolti sono gradualmente diminuiti. Tavassi non considera solo gli ascolti, ma anche una scelta editoriale che, a suo avviso, ha snaturato il programma. “C’è stata una piega che hanno voluto prendere, cioè il ‘stra-politicamente corretto’ che ha limitato la spontaneità dei concorrenti”, afferma. Per l’ex concorrente, un reality show dovrebbe riflettere la vita reale, inclusi i conflitti e le discussioni.
La Censura nella Spontaneità dei Concorrenti
Tavassi, nel suo intervento, evidenzia che l’impostazione attuale limita l’autenticità dei partecipanti. “Se si fa un reality, si deve sapere che ci sono discussioni e parolacce nella vita reale. Ma nel programma, ai concorrenti viene detto di non poter usare certi linguaggi o di non potersi comportare in un certo modo”, spiega.
Aggiunge un aneddoto emblematico: “Verso la fine della mia edizione avevo paura a parlare. Se urtavo leggermente l’angolo della vasca, dovevo dire ‘acciderbolina'”. Secondo Tavassi, questo porta a una censura che snatura il senso stesso del reality.
