Educazione sessuale: la chiave per ridurre le malattie veneree tra i giovani.

Educazione sessuale: la chiave per ridurre le malattie veneree tra i giovani.

L'importanza dell'educazione sessuale nelle scuole L’educazione sessuale a scuola è un tema delicato...

L’importanza dell’educazione sessuale nelle scuole

L’educazione sessuale a scuola è un tema delicato e spesso trascurato. In un contesto di incertezze e dibattiti, è fondamentale garantire che l’istruzione in questo ambito venga condotta da professionisti competenti e qualificati. In assenza di tale preparazione, si rischia che la cura sia peggiore della malattia stessa.

In molte nazioni europee, l’educazione sessuale è obbligatoria e viene impartita da esperti. Paesi come la Germania, Danimarca, Finlandia, Austria e Francia hanno implementato programmi di educazione sessuale già a partire dagli anni ’60 e ’70. Nonostante ciò, l’efficacia di questi programmi nella prevenzione della violenza di genere è messa in discussione, specialmente considerando il contesto italiano, che vanta un numero relativamente basso di femminicidi in rapporto alla popolazione.

Alcuni esperti suggeriscono che l’educazione sessuale non sia sufficiente a ridurre i casi di violenza di genere, ma possa essere fondamentale nel contrastare l’aumento delle infezioni sessualmente trasmesse tra i giovani, un fenomeno preoccupante sia a livello nazionale che europeo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *