Effetti del cortisolo sul corpo e conseguenze di livelli troppo elevati

Effetti del cortisolo sul corpo e conseguenze di livelli troppo elevati

Infiammazione e sistema immunitario: come agisce il cortisolo


L’infiammazione è la reazione naturale del corpo per difendersi da agenti esterni o danni ai tessuti. Durante questo processo, aumentano il flusso sanguigno e l’azione delle cellule immunitarie per favorire la guarigione.

Segnali proteici chiamati citochine attivano il sistema nervoso e stimolano la produzione di cortisolo tramite l’asse HPA. A sua volta, il cortisolo riduce la produzione di citochine per controllare e limitare l’infiammazione, evitando che diventi cronica e possa danneggiare l’organismo.

Un’infiammazione eccessiva può causare allergie, malattie autoimmuni e aumentare il rischio di condizioni gravi, come alcuni tipi di tumore. Il cortisolo è fondamentale per regolare questo delicato equilibrio.


Il cortisolo influenza anche la funzione immunitaria stimolando il movimento, la sopravvivenza e l’attività di cellule come i monociti, coinvolte nella risposta contro infezioni e lesioni. Questo aiuta a mantenere una risposta immunitaria efficace ma controllata.

Un’altra funzione importante è il mantenimento dei livelli di glucosio nel sangue, essenziale per le funzioni cerebrali e cellulari. Il cortisolo agisce sul fegato promuovendo la gluconeogenesi, sulla massa muscolare favorendo il rilascio di aminoacidi, e sul tessuto adiposo attivando la lipolisi. Inoltre modula la produzione di insulina e glucagone nel pancreas per regolare la glicemia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *