Effetti delle coperte riscaldate sulla salute: cosa sapere prima di usarle
Le coperte riscaldate possono essere estremamente utili per affrontare le temperature invernali offrendo un calore uniformemente distribuito. Ma è necessario sapere che, se usate in modo errato o con prodotti obsoleti, il rischio di ustioni, incendi e problemi di salute aumenta significativamente.
Gli studi evidenziano una maggiore attenzione da parte di alcune categorie: le donne in gravidanza potrebbero incorrere in rischi aumentati di aborto spontaneo legati all’esposizione al calore diretto (fonte: CDC).
Inoltre, una ricerca pubblicata nel 2007 ha collegato l’uso delle coperte riscaldate a episodi più frequenti di colpi di calore, specialmente se usate per molte ore consecutive senza pause (PubMed).
Per anziani, diabetici e persone con disturbi neurologici, l’uso di coperte riscaldate può risultare più pericoloso, proprio perché la sensibilità alle alte temperature può essere ridotta, aumentando il rischio di ustioni non percepite fino a danni seri.
Infine, è importanti ricordare che coperte riscaldate obsolete o danneggiate sono tra le principali cause di incendi domestici legati a fonti elettriche. La prevenzione passa quindi anche da una manutenzione costante e dall’acquisto di dispositivi con adeguate certificazioni di sicurezza.
Per approfondimenti e aggiornamenti, consultare sempre fonti ufficiali come:
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
