Elenco completo dei licenziamenti nel settore tech del 2025: numeri e aziende colpite.
Monitoraggio dei Licenziamenti in Tempi di Cambiamento
A luglio, Atlassian ha ridotto di 150 il numero dei propri ruoli nel servizio clienti, conseguentemente a miglioramenti nella propria piattaforma. Questo riflette la necessità di adattarsi a un’epoca in cui l’AI gioca un ruolo sempre più cruciale, come sottolineato dal co-fondatore Scott Farquhar, che ha invitato l’Australia a abbracciare una “rivoluzione AI”.
In agosto, si parla anche di Windsurf che ha licenziato 30 dipendenti e ora offre pacchetti di uscita ai restanti 200, indicando che la recente acquisizione da parte di Cognition si sta concentrando più sulla proprietà intellettuale del team che sul valore umano dei propri dipendenti.
A fine giugno, TomTom ha annunciato la riduzione di 300 posti di lavoro, pari al 10% della sua forza lavoro. Questo passo è stato intrapreso in risposta a una strategia di ristrutturazione durante una fase di transizione nel settore tecnologico, reso necessario dall’evoluzione verso l’AI.
Le aziende stanno affrontando sfide senza precedenti. Zoomando sulle specificità di alcune realtà, Scale AI ha tagliato circa 200 posti di lavoro e interrotto i legami con 500 contractor globali, mentre Lenovo prevede di tagliare oltre 100 posti lavoro solo negli Stati Uniti. Le vendite globali stanno vivendo una flessione significante, portando molti enti a riconsiderare le proprie strategie produttive.
