Elezioni regionali: il centrodestra trionfa con Stefani, una vittoria attesa e significativa.
Alberto Stefani: Vittoria alle Elezioni Regionali in Veneto
ROMA (ITALPRESS) – Il candidato del centrodestra Alberto Stefani ha trionfato alle elezioni regionali in Veneto, ottenendo il 64,39% dei voti, pari a 1.211.356 preferenze dopo lo scrutinio di tutte le 4.729 sezioni. Il suo principale rivale, Giovanni Manildo del centrosinistra, ha totalizzato il 28,88% (543.278 voti), mentre Riccardo Szumski ha raggiunto il 5,13% (96.474 voti). Gli altri candidati, Marco Rizzo e Fabio Bui, hanno ottenuto rispettivamente l’1,09% e lo 0,51% dei voti.
È da notare che l’affluenza alle urne ha registrato un calo significativo. I dati diffusi dal Viminale indicano che solo il 44,64% degli aventi diritto ha partecipato al voto, rispetto al 61,16% della precedente consultazione.
Stefani, parlando con i giornalisti a Padova, ha dichiarato: “Abbiamo lanciato un programma coraggioso, partendo dall’orgoglio per i risultati raggiunti dall’amministrazione Zaia”. In merito alla formazione della giunta, ha sottolineato: “I patti si rispettano. Siamo una coalizione e una squadra compatta, e ogni partito ha cercato di esprimere le migliori potenzialità”. Ha inoltre promesso un’attenzione particolare nella scelta degli assessori, evidenziando l’importanza di avere una squadra di qualità nel governo regionale.
