Elon Musk’s Grokipedia include pagine copiate da Wikipedia: un controverso progetto online.
Comprendere Grokipedia
Attualmente stiamo cercando di capire come funziona Grokipedia. Questa piattaforma, sebbene sia ancora in fase di sviluppo, ci porta a riflettere sul futuro delle enciclopedie online e. soprattutto, sul confronto con Wikipedia.
Il Ruolo Cruciale di Wikipedia
Dal 2001, Wikipedia è stata una colonna portante della conoscenza su internet. Gestita dalla Wikimedia Foundation, è l’unico sito web di punta a livello mondiale gestito da un’organizzazione no-profit. Le sue peculiarità rispetto a progetti più recenti sono evidenti: dispone di politiche trasparenti, di un rigoroso controllo da parte dei volontari e di una forte cultura di miglioramento continuo. Wikipedia si presenta come un’enciclopedia, scritta con l’obiettivo di informare miliardi di lettori senza promuovere un punto di vista particolare.
La conoscenza di Wikipedia è e sarà sempre umana. Attraverso la collaborazione aperta e il consenso, individui provenienti da tutti gli strati sociali costruiscono un record neutro e vivo della comprensione umana, riflettendo così la nostra diversità e curiosità collettiva. Questa conoscenza creata dagli esseri umani è ciò su cui le aziende di intelligenza artificiale si basano per generare contenuti; persino Grokipedia ha bisogno di Wikipedia per esistere.
