Emergenza in mare: 33 salvati da nave in pericolo vicino all’isola di San Pietro.

Emergenza in mare: 33 salvati da nave in pericolo vicino all’isola di San Pietro.

Emergenza in mare: 33 salvati da nave in pericolo vicino all’isola di San Pietro.

Intervento della Guardia Costiera al largo dell’Isola di San Pietro

CAGLIARI (ITALPRESS) – Una drammatica richiesta di soccorso è giunta alla Guardia Costiera nel tardo pomeriggio del 28 gennaio da una nave di 116 metri, battente bandiera di Saint Kitts and Nevis. A bordo si trovavano 33 membri dell’equipaggio, tutti in preoccupante difficoltà a causa di una grave avaria al motore. L’incidente si è verificato mentre l’imbarcazione, un mercantile tipo livestock privo di carico, navigava dall’area del Great Bitter Lake in Egitto verso Cartagena, in Spagna.

L’unità si è trovata a fronteggiare condizioni meteorologiche avverse, con venti sostenuti da ponente e un mare molto mosso caratterizzato da onde alte fino a cinque metri. Questi fattori hanno messo seriamente a rischio la sicurezza della nave e dell’equipaggio, creando una situazione di rischio imminente e gravissimo.

Operazioni di soccorso e difficoltà affrontate

Le prime operazioni di soccorso sono state gestite dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Carloforte. Successivamente, il comando è passato sotto la direzione della Guardia Costiera di Cagliari, che ha immediatamente disposto l’intervento di due motovedette: la CP 869 di Carloforte e la CP 812 di Sant’Antioco, oltre a un rimorchiatore portuale in servizio a Portovesme.

La situazione si è rivelata particolarmente complessa. I primi tentativi di aggancio e traino hanno avuto esiti negativi a causa delle condizioni di mare e vento, tanto che hanno portato alla rottura di quattro cavi utilizzati per il rimorchio. Per far fronte a questa emergenza, è stata richiesta l’assistenza di un rimorchiatore di maggiore dimensioni, proveniente dalla rada di Sarroch.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *