Emergenza in mare: 33 salvati da nave in pericolo vicino all’isola di San Pietro.

Emergenza in mare: 33 salvati da nave in pericolo vicino all’isola di San Pietro.

Nel frattempo, la situazione a bordo si faceva sempre più critica. La nave stava per avvicinarsi pericolosamente alla costa rocciosa di Punta Spalmatore, costringendo il comando di bordo a calare le ancore e prepararsi per un possibile abbandono nave. Con la poppa che si avvicinava agli scogli, il rischio di naufragio e sversamento di carburante in mare diveniva sempre più concreto. Per garantire la sicurezza dell’equipaggio, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha attivato l’elicottero AW139 della 4ª Sezione Elicotteri, richiedendo anche un secondo elicottero AW139 dell’Aeronautica Militare.

I velivoli sono intervenuti con celerità, ma le condizioni meteorologiche estreme, caratterizzate da raffiche di vento fino a 50 nodi, hanno reso impossibile l’evacuazione in maniera sicura. Tuttavia, grazie alle competenti manovre messe in atto dal comando a bordo e coordinate dalla Guardia Costiera, la nave è riuscita a stabilizzarsi parallela alla costa, grazie anche all’azione delle ancore che hanno contribuito a ridurre temporaneamente il rischio di incidente.

Solo nella tarda serata, il rimorchiatore “Vincenzino O.” dei Rimorchiatori Sardi è riuscito a giungere in zona. Con il supporto delle motovedette già sul posto, il rimorchiatore è riuscito ad effettuare l’aggancio dell’unità e avviare le operazioni di assistenza e messa in sicurezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *