Emilia-Romagna: +60% per il contributo ai libri di testo, sostegno agli studenti in crescita.

Emilia-Romagna: +60% per il contributo ai libri di testo, sostegno agli studenti in crescita.

BOLOGNA (ITALPRESS) – Gli studenti e le studentesse dell’Emilia-Romagna possono tirare un sospiro di...

BOLOGNA (ITALPRESS) – Gli studenti e le studentesse dell’Emilia-Romagna possono tirare un sospiro di sollievo: per l’anno scolastico 2025-2026, continueranno a beneficiare dei contributi per l’acquisto dei libri di testo. Sono circa 51.150 gli idonei che frequentano le scuole di primo e secondo grado con un ISEE inferiore a 15.748,78 euro. La Regione ha messo a disposizione ben 7,7 milioni di euro (precisamente 7.734.510 euro) in risorse regionali e statali, come confermato da recenti approvazioni della Giunta regionale.

Un Impegno Maggiore della Regione

Rispetto all’anno precedente, l’impegno della Regione Emilia-Romagna cresce del 64%, passando da 1,8 milioni a quasi 3 milioni di euro (esattamente 2.988.362,74 euro) per il 2025-2026. Questo incremento si verifica in un contesto in cui le risorse statali sono calate di circa il 24%, riducendosi da 6,2 milioni a 4,7 milioni di euro. L’obiettivo del provvedimento è duplice: sostenere le famiglie in difficoltà economica e mitigare il rischio di abbandono scolastico. L’assessora alla Scuola, Isabella Conti, ha commentato: “Aumentare le risorse per l’acquisto dei libri di testo non è una semplice voce di bilancio, ma una scelta di civiltà”.

“Investire nell’istruzione significa abbattere barriere economiche e culturali, offrendo a ogni studente e a ogni studentessa le stesse opportunità e strumenti per formarsi e crescere. In Emilia-Romagna, ogni avente diritto potrà contare sui contributi, manifestando concretamente l’impegno della Regione verso la giustizia sociale e un diritto allo studio che deve essere considerato un bene comune”, ha proseguito l’assessora.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *