Emilia-Romagna: torna la distribuzione gratuita di alberi e piante per un ambiente più verde
Ogni anno, il progetto ‘Mettiamo radici per il futuro’ rappresenta un passo fondamentale per rafforzare il legame tra la comunità e l’ambiente. Con la partecipazione attiva di cittadini, associazioni e imprese, l’Emilia-Romagna si impegna a tutelare il suo patrimonio naturale e a garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.
Le 100 specie autoctone messe a disposizione sono state selezionate non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro capacità di adattamento alle condizioni climatiche locali. Gli alberi e gli arbusti autoctoni hanno la capacità di supportare la fauna selvatica e favorire la biodiversità, creando habitat vitali per numerose specie. Inoltre, giocano un ruolo chiave nella riduzione dell’inquinamento atmosferico e nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Per garantire che le piantagioni siano un successo, la Regione raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dall’Abaco degli Alberi. Questo strumento pratico è stato progettato per educare i partecipanti su quali specie siano più idonee in base alla composizione del suolo, all’esposizione al sole e ad altre variabili ambientali.
