Emilia Romagna: un legame forte tra Italia e Giappone all’Expo di Osaka.
Un Incontro Strategico tra Italia e Giappone
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha espresso un sincero ringraziamento all’Ambasciatore d’Italia in Giappone, sua eccellenza Gianluigi Benedetti, per l’ospitalità calorosa e l’impegno costante nella promozione dei rapporti tra i due Paesi. L’incontro, che ha avuto luogo a Tokyo durante la settimana dell’Emilia-Romagna in occasione dell’Expo Osaka 2025, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo su temi fondamentali per l’Emilia-Romagna e per le relazioni economiche e culturali con il Giappone. Questo evento segna un passo significativo verso il rafforzamento delle collaborazioni tra le due regioni.
Insieme a de Pascale, erano presenti anche Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza, e il capo di Gabinetto, Luca Vecchi, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, mentre per l’Ambasciata giapponese erano presenti il vice capo Missione, Stefano Stucci, e altri membri chiave come Francesco Paolo Cannito, capo ufficio Economico e Commerciale, e esperti in vari settori. La presenza di figure come il direttore dell’Ufficio Banca d’Italia a Tokyo e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ha ulteriormente sottolineato l’importanza dell’evento.
Opportunità per Investimenti e Collaborazioni
“Il dialogo ha evidenziato le potenzialità che l’Emilia-Romagna offre alle aziende e alle istituzioni giapponesi, e allo stesso modo, il Giappone si sta dimostrando un mercato ricco di opportunità per le imprese emiliano-romagnole” ha sottolineato de Pascale. Grazie all’impegno delle aziende locali, dei centri di ricerca e delle università, la Regione Emilia-Romagna punta a diventare un ponte solido tra Italia e Giappone, valorizzando la qualità delle sue filiere produttive e artigianali, insieme al suo prestigioso patrimonio culturale.
