Emilia Romagna: un legame forte tra Italia e Giappone all’Expo di Osaka.

Emilia Romagna: un legame forte tra Italia e Giappone all’Expo di Osaka.

Il presidente della Regione ha messo in evidenza come, attraverso un network di conoscenze e competenze, si possano generare sinergie vincenti tra le due realtà. In particolare, l’incontro ha consentito di esplorare vari ambiti di collaborazione, sia nel settore industriale che culturale, creando un terreno fertile per eventuali investimenti reciproci. Questo è un momento cruciale, dato che il Giappone sta attraversando un periodo di ristrutturazione economica che può aprire a nuove opportunità per aziende innovative e progetti di coopetizione, sfruttando le eccellenze emiliane.

“Siamo molto lieti di ospitare il presidente de Pascale nella sua prima visita a Tokyo,” ha dichiarato l’ambasciatore Benedetti, sottolineando l’importanza di tali incontri. Questo anno in particolare, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con enti italiani, ha assistito numerose delegazioni regionali italiane in eventi promozionali del Made in Italy, già a partire dalla partecipazione all’Expo di Osaka-Kansai.

L’incontro ha funto da piattaforma per una discussione aperta sulla promozione delle eccellenze italiane nel Giappone moderno. I rappresentanti delle istituzioni italiane e giapponesi hanno esaminato le strategie per l’internazionalizzazione delle PMI emiliane, fondamentale per affrontare le nuove sfide economiche globali. L’Emilia-Romagna, famosa per il suo patrimonio gastronomico, culturale e artigianale, mira a dichiararsi leader anche nei servizi e nelle innovazioni tecnologiche, attraendo investimenti dall’estero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *