Endocardite: sintomi, cause principali e trattamenti efficaci per la cura completa

Endocardite: sintomi, cause principali e trattamenti efficaci per la cura completa

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per le persone a rischio, con l’uso di antibiotici profilattici prima di interventi chirurgici o procedure dentistiche invasive.

Una volta diagnosticata l’endocardite infettiva, il trattamento principale consiste in una terapia antibiotica endovenosa protratta da almeno due fino a sei settimane o più, a seconda della gravità e del tipo di agente infettante.

Il trattamento precoce migliora significativamente la prognosi, pertanto l’approccio terapeutico viene spesso avviato già durante la fase diagnostica sospetta.

Dato che le valvole cardiache hanno scarsa vascolarizzazione, la somministrazione endovenosa degli antibiotici assicura una maggiore concentrazione e penetrazione del farmaco.

È indispensabile identificare e trattare la fonte primaria dell’infezione, come cateteri infetti o aree chirurgiche coinvolte.

La chirurgia può essere necessaria per rimuovere le valvole danneggiate o sostituirle, specialmente nei pazienti con valvole artificiali o con infezioni resistenti.

Complicazioni e prognosi dell’endocardite


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *